CHIPS DI PATATE CROCCANTI AL MICROONDE

Questa senza dubbio è una delle ricette che amo di più perché è facile e veloce da preparare ed è perfetta ad ogni occasione. Vi assicuro che riuscirete ad ottenere un risultato di gran lunga migliore rispetto a quello delle patatine imbustate che acquistiamo normalmente nei supermercati, meno caro e molto più sano.
Infatti per realizzare queste CHIPS DI PATATE CROCCANTI IN MICROONDE avrete bisogno solo di qualche patata, un pizzico di sale, un filo di olio e qualche spezia.

Io vi propongo la cottura in microonde perché è molto rapida e comoda ma se dovete preparare grandi quantità di patatine o non avete il microonde va benissimo anche il forno tradizionale. In soli 10 minuti avrete delle patatine croccanti e saporite perfette per accompagnare i vostri piatti o per un aperitivo in compagnia.
Utilizzando la paprika otterrete delle chips alla paprika eccezionali.
Per realizzare questo piatto ho utilizzato le fantastiche patate di https://www.perledellatuscia.it/ andate a dare un’occhiata al loro sito.

Io ho utilizzati queste chips di patate croccanti per accompagnare un secondo piatto a base di lenticchie che trovate qui: https://blog.giallozafferano.it/lemiericettine/polpette-di-lenticchie-al-sugo/

Ora laviamo le mani e mettiamoci ai fornelli per realizzare le nostre chips di patate croccanti in microonde 🙂

Sponsorizzato da perle della tuscia

CHIPS DI PATATE CROCCANTI 1

Video ricetta del giorno

  • CucinaItaliana

Ingredienti:

  • 3patate
  • q.b.olio extravergine d’oliva
  • q.b.sale
  • q.b.spezie

Preparazione

  1. Iniziate pelando le patate e affettandole molto finemente con una mandolina. E’ molto importante che le patate siano sottili per ottenere un buon risultato e la giusta croccantezza.

  2. Dopo averle affettate riponetele in una bacinella coperte da acqua fredda per 15 minuti, cambiando di tanto in tanto l’acqua. Questo passaggio è fondamentale e serve ad eliminare l’amido in eccesso delle patate.

  3. Stendete le patate su un canovaccio pulito senza sovrapporle e asciugatele molto bene. Dovranno risultare ben asciutte! Ora foderate con carta forno il piatto del microonde e adagiate le fettine di patate una di fianco all’altra senza sovrapporle. Coprite le patate con un filo di olio e infornate.

  4. Avviate il microonde alla potenza di 800 watt per circa 10 minuti. A metà cottura aprite il microonde per verificare la cottura, questo perché tra i vari modelli di forno a microonde potrebbero esserci delle differenze significative di cottura. In ogni caso le vostre chips di patate croccanti saranno pronte quando la superficie sarà ben dorata.

  5. CHIPS DI PATATE CROCCANTI 1

    Infine sfornate le chips salatele e gustatele. Se le gradite potete insaporire le chips con qualche aroma come pepe, paprika o altro. Le chips di patate croccanti si conservano per diversi giorni se chiuse in un contenitore ermetico.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.