BUDINO DI ALBUMI

In questo lungo periodo di quarantena capita spesso di aver voglia di mangiare qualcosa di dolce, soprattutto quando si è davanti alla tv… così ho deciso di provare una nuova ricetta cioccolatosa e golosa ma allo stesso tempo light.
Il budino di albumi al cacao è una ricetta proteica davvero semplice da realizzare con pochissimi carboidrati. La versione di oggi è al cacao, sicuramente la mia preferita e la dose che vi suggerisco è per due persone ma potete scegliere di raddoppiarla a piacere.
Gli ingredienti che vi serviranno sono pochi e semplici! Per quanto riguarda il latte io ho scelto di usare del latte vegetale ed in particolare latte di avena che ha un retrogusto dolciastro ma va benissimo anche il normale latte parzialmente scremato.
Ho decorato il mio budino di albumi al cacao con dei frutti di bosco freschi ma si può optare anche per un altro tipo di frutta fresca o delle salse dolci.
Inoltre per i più golosi potrete aggiungere durante la preparazione del budino anche del cioccolato extra-fondente fuso, ma la ricetta riesce benissimo anche senza.

Partiamo subito con la ricetta del nostro budino di albumi 🙂

budino di albumi

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Porzioni2
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 200 mlAlbumi
  • 100 mlLatte
  • 10 gCacao amaro in polvere
  • 1/2 cucchiainoStevia
  • 10 gCioccolato fondente al 70%

Preparazione

  1. Preparate tutti gli ingredienti sul piano da lavoro tenendoli a portata di mano. Senza accendere la fiamma versate in un pentolino antiaderente il cacao amaro, quindi pian piano aggiungete il latte freddo di frigorifero e con una frusta da cucina iniziate a mescolare facendo attenzione a non creare grumi.

  2. A questo punto aggiungete in pentola anche l’acqua, sempre continuando a mescolare velocemente, e poi anche gli albumi.

  3. A questo punto potete accendere la fiamma che per tutta la cottura dovrà essere moderata. Continuate a mescolare il composto per non farlo aderire alle pareti della pentola. A piacere aggiungete anche un quadratino di cioccolato fondente precedentemente fuso.

  4. La crema di albumi dovrà risultare liscia ed omogenea. Continuate a cuocere finché la crema inizierà a sobbollire e ad addensarsi.

  5. Una volta raggiunta la giusta densità, che dovrebbe ricordare quella della crema pasticcera, potete aggiungere il dolcificante , mescolare e spegnere la fiamma. Quindi versate il budino di albumi nei contenitori prescelti.

    Nb: qualora notassi dei grumi nel composto cerca di eliminarli con un frullatore o mixer da cucina.

  6. A questo punto lasciate raffreddare per qualche minuto il budino a temperatura ambiente e poi inseritelo in frigorifero dove terminerà la sua solidificazione.

  7. Fate raffreddare in frigo coperti da pellicola per almeno tre ore. A piacere decorate con frutti di bosco, frutta fresca o qualche salsa.

  8. budino di albumi

    Il vostro dessert fit è pronto per essere gustato.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.