Pallotte cacio e uova fritte e al sugo ricetta economica, facile e gustosa. Una ricetta con pane raffermo sostanziosa e semplice che conviene provare. Pallotte cacio e uova è una ricetta tipica dell’Abruzzo conosciuta anche con il nome di cace e ove. Ho scoperto la ricetta grazie a Lucia, una mia cara lettrice. che le prepara molto spesso. Pochi ingredienti ben amalgamati, si formano e friggono le palline e si calano nel sugo di pomodor. Durante la cottura si gonfiano e diventano morbidissime e delicate. Provare per credere !
Sponsorizzato da Amazon
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Procedimento dettagliato per realizzare le PALLOTTE CACIO e UOVA:
In una pentola versare l’olio, unire metà spicchio di aglio e appena sarà leggermente dorato unire la passata di pomodoro. Regolare di sale, versare mezzo bicchiere di acqua e far cuocere a fuoco medio per circa 15 minuti. Allontanare l’aglio.
In una ciotola aggiungere le uova, il formaggio, il prezzemolo e metà spicchio di aglio tritati finemente, sale, pepe, il pangrattato e con una forchetta amalgamare bene il tutto.
Impastare il composto con le mani per meglio compattare. Dovrà risultare molliccio ma allo stesso tempo compatto.
Formare le pallotte della grandezza desiderata e sistemarle su di un vassoio.
Portare a giusta temperatura abbondante olio per frittura e cuocere le pallotte cacio e uova sino a doratura uniforme.
Scolarle e adagiarloe su carta cucina. (Si possono mangiare anche senza farle cuocere nel sugo ma per renderle molto morbide , gonfie e delicate vanno immerse nel sugo)
Portare il sugo a bollore e se, dovesse risultare troppo denso, unire un po’ di acqua.
Quando il sugo bolle calare le pallotte cacio e uova fritte e far cuocere per circa 15/20 minuti. Dovranno assorbire il sugo e renderlo più gustoso.
Servire le pallotte cace e ove calde con fette di pane casareccio
Per delle pallotte perfette, Lucia Corneli consiglia di farle con le mani bagnate per renderle perfettamente tonde e lisce.
Un caro saluto da antonella e non esitate a contattarmi 😉