Salsa tonnata Una golosissima salsa d’accompagnamento a base di maionese e tonno molto versatile, adatta ad insaporire carni come il vitello, il pollo, il tacchino, oppure da spalmare sui tramezzini con uova sode, pomodori o prosciutto cotto.
Una salsa che ci vuole più tempo a scriverla che a farla e che rende deliziosi tantissimi piatti della cucina italiana.I miei nipoti adorano questa salsa e la spalmano ovunque, spesso me la chiedono anche solo cosi semplicemente su una fatta di pane come merenda.
- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Porzioni
- Metodo di cotturaSenza cottura
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 80 gTonno sott’olio
- 1Uovo
- 250 mlOlio di semi di mais
- 1Succo di limone
- 1Acciughe sott’olio
- 5Capperi
- q.b.Sale
Preparazione della Salsa tonnata
Mettere nel bicchiere del frullatore ad immersione l’uovo intero e cominciare a montarlo aggiungendo poco per volta l’olio di semi di mais, farla montare fino ad ottenere una maionese densa.
Aggiungere i capperi, l’acciuga, il tonno e frullare il tutto, infine unire il succo di mezzo limone, aggiustare eventualmente di sale ed è pronta.
Note
Se non volete cimentarvi nella preparazione della maionese, utilizzate per le suddette dosi circa 200 grammi di maionese già pronta.
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.