Crea sito

Ricette di carnevale

Ricette di carnevale



Il carnevale è una festa che si celebra nei Paesi di tradizione cattolica. I festeggiamenti si svolgono spesso in pubbliche parate in cui dominano elementi giocosi e fantasiosi; in particolare, l’elemento distintivo e caratterizzante del carnevale è l’uso del mascheramento. La parola carnevale deriva dal latino carnem levare (“eliminare la carne”), forse influenzata anche dal latino vale (quasi fosse “carne, addio!“), poiché indicava il banchetto che si teneva l’ultimo giorno di Carnevale (Martedì grasso), subito prima del periodo di astinenza e digiuno della Quaresima I festeggiamenti maggiori avvengono il Giovedì grasso e il Martedì grasso, ossia l’ultimo giovedì e l’ultimo martedì prima dell’inizio della Quaresima. In particolare il Martedì grasso è il giorno di chiusura dei festeggiamenti carnevaleschi, dato che la Quaresima inizia con il Mercoledì delle ceneri. Il Carnevale a Ravenna è sempre ricco di appuntamenti divertenti per tutta la famiglia: la tradizionale sfilata di carri allegorici nelle vie adiacenti alla Loggetta Lombardesca, le feste alle Artificerie Almagià e al Museo NatuRa di Sant’Alberto, i laboratori dedicati alle maschere presso La Casa delle Marionette e molto, molto altro… e come dice il proverbio “Carnevale presto impazza, tutti quanti nella piazza!

 

Arrubiolus

I dolci di formaggio e miele, ampiamente conosciuti e apprezzati in epoca antica, ritornano nella cultura longobarda e bizantina e…
Continua

Migliaccio napoletano

Migliaccio napoletano Ricetta tipica napoletana del periodo di carnevale a base di semolino e ricotta, un dolce davvero goloso. Un dolce di consistenza morbida profumato agli agrumi.

Continua

Frittelle di riso

Frittelle di riso Queste frittelle dolci di riso le faceva la mia nonna assieme ad altre frittelle di ogni tipo…
Continua

Frittelle di mela

Frittelle di mela Sono ancora più golose se accompagnate da una salsa alla crema vanigliata. Sono ottime sia come dessert,…
Continua

Castagnole al forno

Castagnole al forno Dolcetti di carnevale decisamente più light di quelli fritti, realizzati in questo modo possono essere considerati anche dei piccoli dolcetti da consumarsi ogni giorno dell’anno. La ricetta delle castagnole è sicuramente molto antica: è stato ritrovato nell’archivio di stato di Viterbo un volume manoscritto del Settecento in cui sono descritte ben quattro […]

Continua

Castagnole alla crema

Castagnole alla crema Golosità fritte farcite di crema pasticcera che fanno parte della tradizione carnevalesca e qui in Romagna vengono raggruppate nella categoria loverie. Dopo aver provato varie ricette di castagnole alla crema che non mi davano il risultato che volevo, ho collaudato questa che a mio parere è ottima sotto molti punti di vista: […]

Continua

Sfrappole di carnevale

Sfrappole di carnevale Tipico dolce carnevalesco, dalle origini antichissime, che troviamo in molte regioni con nomi diversi, anche se il più comune è “chiacchiere”.

Continua

Tortelli di carnevale

Tortelli di carnevale Sono dolci fritti farciti con mostarda o marmellata. Praticamente l’impasto è lo stesso che si usa per fare le sfrappole,  viene poi farcito con mostarda, marmellata o nutella, chiuso a mo’ di tortello e successivamente fritto.

Continua

Crema fritta

Crema fritta La crema fritta veniva fatta spesso dalla mia nonna materna e rimane per me una loveria alla quale non si può rinunciare. 😉 E’ facile da fare e ve la consiglio, per un dessert diverso dal solito o anche come merenda o, come si usa dire adesso, come confort food!! 😉  

Continua

Zeppole di San Giuseppe

Zeppole di San Giuseppe Dolce fritto e farcito di crema, tipico della Festa di San Giuseppe in alcune regioni d’Italia, in altre è un dolce di carnevale.

Continua

Quadrotti al cioccolato

Quadrotti al cioccolato Cosa c’è di meglio nell’abbinare il cioccolato al fritto, nascono così i quadrotti al cioccolato. 😉 Una sorta di panzerotti dolci farciti di cioccolato facilissimi da realizzare e soprattutto molto, ma molto golosi!!!

Continua

Tagliatelle dolci fritte

Tagliatelle dolci fritte Dolci di carnevale tipici della tradizione emiliano romagnola, di tradizione povera fatte con ingredienti di facile reperibilità come uova e farina. Sono dolci croccanti e caramellate con un favoloso retrogusto di agrumi.

Continua

Castagnole di carnevale

Castagnole di carnevale i dolci tipici del carnevale, ogni famiglia ha la sua ricetta e versione, qui l’impasto è simile a quello della pasta frolla e si prepara in meno di 10 minuti.Altre versioni di castagnole le trovate qui sempre in versione fritta oppure nella versione al forno le trovate qui, ma vi consiglio vivamente […]

Continua

Brighelle di carnevale

Brighelle di carnevale dolcetti tipici del periodo di carnevale farciti con crema pasticcera, una golosità infinita, smetti di mangiarne quando non ce ne sono più!!! ;)Trovate altre idee per le loverie di carnevale in questa raccolta Ricette di carnevale

Continua

Pubblicato da lemieloverie

Non sono uno chef, né tanto meno chissà quale cuoca, ma mi è sempre piaciuto cucinare e la mia passione è diventata anche un lavoro, ho gestito per 10 anni il Chiosco le coccinelle a Ravenna. Raccolgo in questo blog le miei ricette, quelle recuperate di famiglia e tutte quelle che nel tempo ho provato e che mi sono particolarmente piaciute.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.