Prugne sciroppate

Prugne sciroppate Frutta fresca, zucchero ed acqua sono solo tre semplicissimi ingredienti che permettono di degustare la frutta fuori stagione per tutto l’anno.

Fino a poco tempo fa credevo che queste preparazioni fossero lunghe ed impegnative quindi non le avevo mai fatte.

Poi dei nostri amici ci hanno regalato una quantità enorme di prugne che non avrei saputo come smaltire e quindi ho chiesto a mia zia, che ha suo tempo produceva quantità di frutta sciroppata e marmellate, come poter procedere. A questo punto mi si è aperto un mondo. 😉
Prugne sciroppate
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni6 vasetti
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per le Prugne sciroppate

  • 1 kgPrugne

Per lo sciroppo

  • 450 gZucchero
  • 1 lAcqua

Preparazione delle Prugne sciroppate

  1. Lavare ed asciugare le prugne che andranno sistemate all’interno dei vasi accuratamente sterilizzati in precedenza, riempirli fino ad un centimetro dall’orlo e pressare leggermente.

    Si procede preparando lo sciroppo di zucchero, facendolo sciogliere in acqua che va scaldata, ma non portata ad ebollizione.

    Versare lo sciroppo appena tolto dal fuoco sulle prugna fino a coprirle , mettere il coperchio sui vasi e capovolgere immediatamente in modo da formare il sottovuoto.

    Le prugne sciroppate sono pronte: non resta che sistemarle in dispensa, per gustarsele in qualsiasi momento dell’anno.

  2. Prugne sciroppate

Note

Questo tipo di preparazione si può fare con le pesche, con le albicocche, con le ciliegie, insomma con la frutta che più vi piace.

E’ una maniera sana per conservare la frutta quando magari se ne ha un surplus. In questo modo si ha sempre una scorta per l’inverno, da consumare così al naturale o da aggiungere ad altre preparazioni, come crostate, torte e quant’altro.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lemieloverie

Non sono uno chef, né tanto meno chissà quale cuoca, ma mi è sempre piaciuto cucinare e la mia passione è diventata anche un lavoro, ho gestito per 10 anni il Chiosco le coccinelle a Ravenna. Raccolgo in questo blog le miei ricette, quelle recuperate di famiglia e tutte quelle che nel tempo ho provato e che mi sono particolarmente piaciute.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.