Pane casereccio al bacon

Pane casereccio al bacon un pane condito che si prepara in poco tempo se poi si utilizza la macchina del pane con il programma solo impasto e lievitazione si dimezzano i tempi di riposo.

Pane casereccio al bacon
  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo4 Ore
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni1 pezzo da 1 kg.
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

600 g farina 1
350 ml acqua
250 g bacon
10 g miele
50 g strutto
10 g sale grosso
7 g lievito di birra disidratato

Preparazione del Pane casereccio al bacon

Procedimento con la macchina del pane

Se si utilizza la macchina del pane, sistemare nel cestello gli ingredienti partendo dall’acqua, il miele, il lievito di birra secco e la farina.

Avviare il programma solo impasto e lievitazione e quando l’impasto, dopo pochi minuti, comincia a prendere consistenza aggiungere lo strutto a temperatura ambiente ed il sale,

Di seguito anche il bacon tagliato a cubetti.

Far finire il programma della macchina del pane.

Procedimento manuale

Nel caso si voglia procedere manualmente sistemare la farina con il lievito disidratato in una ciotola, unire l’acqua ed il miele e cominciare ad impastare e anche in questo caso come comincia a prendere consistenza si va ad aggiungere lo strutto, il sale e il bacon a cubetti.

Si continua ad impastare fino ad ottenere in panetto morbido e non appiccicoso.

Lo si copre con pellicola alimentare e si mette a lievitare in forno spento con luce accesa. per circa un paio di ore. Comunque fino al raddoppio.

Preparazione del pane

Una volta che sia terminato il programma della macchina del pane o si sia impastato manualmente e il prodotto sia raddoppiato, lo si sistema su un tagliere e si appiattisce delicatamente, si fanno alcuni giri di pieghe, gli si da la forma desiderata e si rimette in forno spento a luce accesa per ancora un paio di ore.

Trascorso il tempo di lievitazione fare alcuni tagli sulla superfice e sistemare in forno preriscaldato a 220° per circa 40/45 minuti.

Farlo raffreddare su una grata e poi sentirete che fragranza, una bella crosta compatta e croccante e molto morbido e profumato all’interno.

Pane casereccio al bacon


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lemieloverie

Non sono uno chef, né tanto meno chissà quale cuoca, ma mi è sempre piaciuto cucinare e la mia passione è diventata anche un lavoro, ho gestito per 10 anni il Chiosco le coccinelle a Ravenna. Raccolgo in questo blog le miei ricette, quelle recuperate di famiglia e tutte quelle che nel tempo ho provato e che mi sono particolarmente piaciute.

3 Risposte a “Pane casereccio al bacon”

  1. Ciao, ho vito adesso il tuo blog, attirato dalla parola ,”loverie” che si usa solo in Romagna (sono di Rimini). Mi piacciono le tue ricette, ma cercavo dove iscrivermi alla newsletter e non l’ho trovato, forse non l’ho visto. Adesso stavo leggendo questa del pane al bacon, ma tra gli ingredienti non vedo la dose del lievito di birra secco citato nel procedimento. Essendo una ricetta pubblicata ormai un anno fa, per caso ti ricordi quanto ne andava? Grazie molte, complimenti per il blog e un saluto da Rimini.

    1. Ciao io sono di Ravenna e ti ringrazio tantissimo per quello che mi hai scritto.
      Le dosi sono di 7 g. di lievito di birra secco.
      Adoro Rimini ci ho passato un paio di anni della mia vita perché ho studiato alla facoltà di economia turistica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.