Crea sito

Marmellata di fragole

Marmellata di fragole

La marmellata di fragole è una delle mie preferite ed ora vi passo la ricetta

Con il termine marmellata si intende una preparazione semi solida dolce a base di agrumi e zucchero e cotta a lungo.

Nonostante nel gergo comune i termini confettura e marmellata siano sinonimi, dal 1982, per effetto di una direttiva comunitaria, solo prodotti ottenuti da agrumi possono essere venduti nell’Unione europea con la denominazione di “marmellata”, mentre tutte le altre preparazioni vanno chiamate confettura.

  • Preparazione: 30 Minuti
  • Cottura: 30 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 6/8 vasetti

Ingredienti

  • 2 kg Fragole (lavate e pulite)
  • 1 Limone
  • 900 g Zucchero
  • 200 g Acqua

Preparazione

  1. Lavare velocemente le fragole, privarle dell picciolo e sistemarle in una ciotola con la buccia grattugiata del limone e il succo del limone stesso.

    Mettere l’acqua in un tegame e versarvi anche lo zucchero, portare a bollore mescolando fino a formane un sciroppo di zucchero.

    Versare lo sciroppo così ottenuto sulle fragole, mescolare  e lasciare macerare il tutto per circa un’ora.

    Sistemare il composto in un tegame e fare cuocere per circa 15 minuti, continuando a mescolare ed eventualmente schiumare.

    Per verificare la cottura si fa sempre la prova del piattino, ovvero si mette un piattino a raffreddare in frigorifero, poi ci si distribuisce sopra un cucchiaino di composto e se questa si rapprende subito, la marmellata è pronta.

    Mettere la marmellata in barattoli di vetro sterilizzati e chiudere con il tappo, capovolgendoli per creare il sotto vuoto.

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lemieloverie

Non sono uno chef, né tanto meno chissà quale cuoca, ma mi è sempre piaciuto cucinare e la mia passione è diventata anche un lavoro, ho gestito per 10 anni il Chiosco le coccinelle a Ravenna. Raccolgo in questo blog le miei ricette, quelle recuperate di famiglia e tutte quelle che nel tempo ho provato e che mi sono particolarmente piaciute.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.