Crea sito

Lievitati salati

Siete pronti ad impastare? A cimentarvi in questi impasti che richiedono lunghi tempi di lievitazione, ma che poi ricompensano al 100% de tempo impiegato?



L’antistress per eccellenza per me è mettere le mani in pasta: dal pane, alle focacce, impasti per pizza, e panbrioche salati per non parlare dei finger food.

Impastare soprattutto i lievitati, mi da una grandissima soddisfazione, vederli crescere e trasformarsi è molto gratificante.

Il profumo che si sprigiona per la casa poi è qualcosa di inebriante.

Questo è il perioda adatto per sperimentare nuovi impasti e nuove forme, il tempo che adesso abbiamo a disposizione è tantissimo per cui ci si può cimentare anche in qualcosa che non si sarebbe mai pensato di fare, se ci son riuscita io ad avere ottimi risultati, ci possono riuscire tutti!

Anche ai bambini piace molto sporcarsi le mani con gli impasti, i miei nipoti si divertono moltissimo, per cui distraeteli facendovi aiutare, non avete idea della fantasia che hanno per creare nuove forme, 😉

Pane e grissini

Pane toscano – Pane sciapo

Pane toscano – Pane sciapo Un pane senza sale adatto ad accompagnare ingredienti molto saporiti, ottimo abbrustolito per fare le bruschette.  

Continua

Treccia saporita

Treccia saporita Un tipo di pane molto goloso arricchito con guanciale. Come dice il nome stesso, essendo arricchita con il guanciale, risulta essere molto gustosa e saporita. Con questo impasto si possono fare anche panini e grissini. Qui vieorita.ne spiegata facendola con la macchina del pane, ma vi assicuro che viene ottima anche col metodo […]

Continua

Panini delle feste

Panini delle feste Panini farciti con pancetta, mandorle e lardo, parmigiano, cipolla di solito li faccio in occasione della Pasqua e del Natale, ma sono attimi anche tutti i giorni! 😉 Qui trovate anche la ricetta dei panini semi dolci.

Continua

Panini delle Feste semidolci

Panini delle Feste semidolci Questi panini delle feste sono in una versione “dolce”, ma se li preferite più classici, qui trovate la ricetta di quelli salati

Continua

Panini farciti all’aglio

Panini farciti all’aglioFacili da realizzare ed insaporiti con aglio e prezzemolo e speck, per accompagnare secondi piatti o consumati anche come antipasto.

Continua

Sesambrötchen-Panini al sesamo

Sesambrötchen-Panini al sesamo Deliziosi panini al sesamo che ricordano vagamente le nostre rosette, hanno una consistenza morbida e croccante all’esterno. Mi sono innamorata di questi panini quando risiedevo in Germania per il loro sapore e soprattutto il loro profumo.  

Continua

Panini allo speck

Panini allo speck Panini allo speck deliziosi panini insaporiti dallo speck, da gustare da soli o in accompagnamento con formaggi e salumi.

Continua

Pane ai ciccioli

Pane ai ciccioli Un pane molto ricco  e saporito con l’aggiunta dei ciccioli e preparato con la macchina del pane. I ciccioli sono ricavati dagli scarti della spremitura del grasso del maiale, con il grasso spremuto si ottiene lo strutto e con gli scarti pressati si fanno i ciccioli.

Continua

Alberello di Natale di pane al latte con olive

Alberello di Natale di pane al latte con olive Un morbido pane a forma di alberello di Natale per festeggiare con amici o con la famiglia, arricchito con olive al peperoncino. Questo tipo di pane si conserva bene anche il giorno dopo, è morbido e saporito, io prediligo le olive verdi denocciolate con peperoncino, ma […]

Continua

Focaccia e pizze

Cestino di pane e wurstel con fonduta di brie

Cestino di pane e wurstel con fonduta di brie Un antipasto che va incontro ai gusti di tutti, con panini ai wurstel e grissini allo speck da intingere in una golosa fonduta di brie. Piatto conviviale adatto per le feste dove ci si ritrova con parenti ed amici per festeggiare questi giorni.

Continua

Pan focaccia con camembert

Pan focaccia con camembert Un lievitato golosissimo da intingere in una fonduta di camembert, facilissimo da realizzare richiede solo molto tempo per la lievitazione.

Continua

Pizza a treccia con wurstel

Pizza a treccia con wurstel Un soffice impasto di pizza farcito con pomodoro, mozzarella e wurstel una ricetta semplice con un ripieno molto gustoso.

Continua

Focaccia farcita al pesto di rucola e scuacquerone

Un rustico salato ottimo come antipasto, secondo piatto e anche tagliato a spicchi su un buffet.Ottima sia tiepida che fredda.Lo scuacquerone è un formaggio morbido tipico della Romagna, sostituibile eventualmente con casatella o stracchino.

Continua

Focaccia ai ciccioli di maiale pressati

Focaccia ai ciccioli di maiale pressati Ricetta della tradizione, mia nonna materna la preparava spesso, fragrante fuori e morbida all’interno, ideale sia come merenda, che come sostitutivo del pane, oppure farcita con affettati e servita come aperitivo o in un buffet da condividere con amici e parenti.

Continua

Piada focaccia al rosmarino

Piada focaccia al rosmarino Gli stessi ingredienti della piadina romagnola, con una sola variante, al posto del bicarbonato qualche grammo di lievito di birra ed ecco una focaccia, soffice, saporita e che si mantiene fragrante per più giorni.

Continua

Focaccia ai porri

Focaccia ai porri Una soffice focaccia salata ricoperta di porri, morbida e profumatissima. Con lo stesso impasto della focaccia barese ho realizzato questa focaccia davvero gustosa. Ingredienti 2 patate 1 kg. di farina 2 cucchiai rasi di sale fino 250 ml di acqua frizzante a temperatura 250 gr. di lievito pasta madre, altrimenti un cubetto di lievito […]

Continua

Focaccia ripiena in padella

Focaccia ripiena in padella Una deliziosa focaccia farcita preparata senza il forno. La farcitura è a piacere io in questo caso ho usato mozzarella, funghi e wurstel,, ma qualsiasi ingrediente è adatto , sconsiglio solo ingredienti tipo passata di pomodoro, ovvero troppo liquidi. Ingredienti per circa 3 focacce 500 gr. di farina 0 300 gr. […]

Continua

Focaccia pugliese

Focaccia pugliese E’ una pizza molto soffice e particolarmente alta, condita con olio extravergine di oliva, pomodorini e origano. Il segreto di questa golosità e leggerezza sta nella presenza della patata lessa schiacciata nell’impasto. Ingredienti 2 patate 1 kg. di farina 2 cucchiai rasi di sale fino 250 ml di acqua frizzante a temperatura 250 gr. di lievito pasta madre, altrimenti un […]

Continua

Impasto base per pizza al latte

Impasto base per pizza al latte L’impasto che si ottiene in questo caso è più morbido rispetto a quelli fatti con l’olio e la pizza diventa più alta.

Continua

Pizza alla ricotta

Pizza alla ricotta Una torta salata dal sapore deciso, con impasto a lenta lievitazione, un piatto unico davvero goloso.

Continua

Chiocciola ripiena

Chiocciola ripiena una torta salata rustica, farcita con prosciutto cotto funghi e mozzarella, una golosità da gustare sia calda che fredda.

Continua

Brioche-torta di rose salata

Brioche-torta di rose salata Una torta salata con pasta lievitata farcita con formaggio, pancetta e prosciutto crudo. Facile da realizzare e molto saporita.

Continua

Finger food

Impasto per rosticceria siciliana: i calzoni

Impasto per rosticceria siciliana: i calzoni Sono dei fantastici pezzi di rosticceria siciliana farciti con prosciutto cotto o altri affettati e ricotta oppure altri formaggi. Vengono di solito cucinate al forno e si possono gustare nei bar palermitani. Questi calzoni possono essere anche fritti, in questo caso non andranno spennellati con il latte o con […]

Continua

Impasto per rosticceria siciliana: i rollò

Impasto per rosticceria siciliana: i rollò Altro classico della rosticceria siciliana, wurstel avvolti nell’ impasto e poi cotti al forno, la gioia di molti bambini, ma non solo!  Vengono preparati con ingredienti semplici: farina, zucchero e acqua e strutto. Costituiscono una valida alternativa al pane semplice. Questi rollò possono essere anche fritti, in questo caso […]

Continua

Pizzette miste da buffet sofficissime

Pizzette miste da buffet sofficissimePiccole pizzette alle olive, con i pomodorini, o solo con il sale da magiare come merenda, antipasto e adattissime in un buffet.L’impasto di queste pizzette è sofficissimo e mantiene la sua fragranza per alcuni giorni.Sono ottime sia calde che fredde, provare per credere.

Continua

Focaccine ai wurstel

Focaccine ai wurstel Piccole focaccine a base di pasta lievitata, wurstel e formaggio caprino da servire come antipasto o in un buffet. Sono molto golose ed adatte a soddisfare i gusti di tutti, sia grandi che bambini.  

Continua

Pubblicato da lemieloverie

Non sono uno chef, né tanto meno chissà quale cuoca, ma mi è sempre piaciuto cucinare ed ora la mia passione è diventata un lavoro, gestisco dal 2010 il Chiosco le coccinelle a Ravenna. Raccolgo in questo blog le miei ricette, quelle recuperate di famiglia e tutte quelle che nel tempo ho provato e che mi sono particolarmente piaciute.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.