Cigni con panna montata

I cigni non sono altro che bignè farciti con panna montata, la lavorazione di questi è un po’ più complessa che i bignè stessi, ma l’effetto è carinissimo.

cigni

Ingredienti:

Per la pasta choux

2, 5 dl di acqua
250 gr di burro
Sale
250 gr di farina
6 uova
Burro e farina per la placca

Per il ripieno

4 dl di panna
2 cucchiai di zucchero a velo

Procedimento

La pasta choux: versate nella casseruolina l’acqua, il burro e un pizzico di sale, scaldate senza far raggiungere il bollore.
Quando il burro sarà fuso e l’acqua accennerà a bollire, aggiungete in un solo colpo la farina.
Mescolate energicamente finchè la farina avrà assorbito tutto il liquido, lasciate sempre sul fuoco e mescolando cuocete l’impasto finchè si staccherà dai bordi e dal fondo della casseruolina.

Fate raffreddare l’impasto, poi trasferitelo nella ciotola e cominciate ad aggiungere le uova mescolando con le fruste elettriche. Se avete una mescolatrice con la frusta a gancio, l’operazione di impasto sarà molto più facile. Ricordatevi che le uova vanno aggiunte uno alla volta e non si deve unire l’uovo successivo finchè il precedente non sarà perfettamente assorbito, per consentire alla pasta di rimanere elastica.
Trasferite l’impasto nella tasca da pasticciere con la bocchetta liscia. Ricavate, premendo delicatamente la tasca, dei grossi bignè e delle formine simili a delle “S”, che formerete direttamente sulla placca.
Cuocete in forno già caldo a 180° per 15 minuti.
Lasciateli raffreddare.

Tagliate al bignè la parte superiore utilizzando le forbici e dividete ogni cupoletta così ricavata in due parti uguali che simuleranno le ali dei cigni.

Fate raffreddare nel freezer la ciotola, versatevi la panna ben fredda e montatela con le fruste elettriche. Quando incomincerà ad addensare unite lo zucchero a velo in piccole quantità, passandolo attraverso un setaccio.
Trasferite la panna nella tasca da pasticciere con bocchetta a stella, che avrete lavato con molta cura per eliminare qualsiasi residuo dell’impasto precedente. Riempite la cavità del bignè facendo in modo che ne sbordi una certa quantità per simulare la piume dei cigni.

Inserite nella panna le due ali, mettendole leggermente oblique e conficcandole bene perché non cadano.
Completate i cigni inserendo le formine simili a delle “S” con la parte più arrotondata verso l’esterno per simulare il lungo collo dei cigni.

Disponete i cigni su un piatto e, come ultimo tocco, aggiungete dello zucchero a velo con il setaccio.

Nota: La lunga lavorazione della choux consente la formazione di microscopiche bolle d’aria che contribuiscono a farla gonfiare alla perfezione.

Nota bene: Ricordatevi di riempire i cigni velocemente e poco prima di servirli, per evitare che la panna, rimanendo a contatto troppo a lungo col la pasta choux, possa inumidirla rendendola molliccia e quindi poco gradevole.

Pubblicato da lemieloverie

Non sono uno chef, né tanto meno chissà quale cuoca, ma mi è sempre piaciuto cucinare e la mia passione è diventata anche un lavoro, ho gestito per 10 anni il Chiosco le coccinelle a Ravenna. Raccolgo in questo blog le miei ricette, quelle recuperate di famiglia e tutte quelle che nel tempo ho provato e che mi sono particolarmente piaciute.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.