Albero dolce di sfoglia

Albero dolce di sfoglia

Oggi non ho tempo di cucinare.. ma non si può stare senza merenda!   Quindi faccio un  albero dolce di sfoglia, veloce , naturalmente con la pasta già pronta. Non è molto originale, già visto lo so, ma è super semplice , goloso , funziona sempre e addobbato a festa  fa subito Natale!

Nel mio frigorifero c’è sempre un rotolo di pasta sfoglia che mi soccorre nei momenti difficili…L’ingrediente però  fondamentale  è la fantasia.

 

 

  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 15 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 6/8
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • Pasta Sfoglia 1 rotolo
  • Nutella® q.b.
  • cigliegine candite q.b.
  • Granella di zucchero q.b.

Preparazione

  1. La preparazione dell’albero dolce di sfoglia è davvero semplice

    Srotolare la pasta sfoglia, si passa il mattarello per appiattire un poco. Piegarla poi in due, doppiandola. Su un foglio di carta da forno disegnare un albero in forma schematica a misura della pasta a disposizione. Tagliare poi la pasta appoggiando sopra la carta disegnata. Avremo così 2 sfoglie tagliate a forma di  alberelli geometrici. Spalmare un alberello con la crema di nocciola un poco ammorbidita. Appoggiarvi sopra l’altra sfoglia, appiattendo bene i bordi per non far fuoriuscire il ripieno. Tagliare i rami del albero facendo dei tagli paralleli ma non  completamente, lasciando integro il fusto centrale. Arrotolare i rami un poco. Decorare con stelline di pasta, granella di zucchero e ciliegine candite. Cospargere  con zucchero semolato .Decorare a  piacere  il tronco con poca frutta secca sminuzzata.

    Spennellare con latte e cuocere in forno caldo 180* per circa 15 minuti.

    NB

    -Si può scegliere di  farcire la sfoglia con marmellata oppure con la mia amata   crema di castagne in vasetto

    -Con la pasta avanzata ho fatto poi delle stelline e le ho riempite con qualche dadino di mela spadellata con poco con zucchero di canna, uvetta e cannella.

    Ecco fatto, l’albero dolce di sfoglia è pronto… semplice ,  ma quando lo preparo  i miei ragazzi approvano sempre!

Note

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da lemerendedellafranci

Ciao sono Francesca, per gli amici Franci. Mi diletto a far dolci per la mia famiglia e gli amici . Amo il profumo dello zucchero a velo, non posso vivere senza far torte!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *