Ho combinato un guaio! Chi mi conosce dirà “Nooo, anche qui?!” Ebbene sì! Si è quasi sfiorato il divorzio per essermi dimenticata di mettere il guanciale nello spezzatino di maiale alla birra, ma detto tra noi…meglio così! E’ sicuramente venuto più leggero, perciò penso che me ne dimenticherò anche la prossima volta :). Tra l’altro era squisito e lo ha dovuto ammettere anche il “divorziante” che si è spazzolato tutto in men che non si dica…e sì che non era neanche poco! Tengo a specificare che non si tratta della ricetta dello spezzatino alla Guinness che, come potrete notare, non ha proprio nulla a che vedere con questa che è la mia personalissima versione (e secondo me è anche più buona!!)
Spezzatino di maiale alla birra ricetta per 4 persone:
- kg. 1 filetto di maiale
- 3 bicchieri birra chiara
- 1 cipolla piccola
- 1 costa di sedano
- 1 carota
- 1 spicchio d’aglio
- salvia
- bacche di ginepro
- olio e.v.o., sale
Tritate sedano, carota, cipolla e fateli soffriggere leggermente in una padella con olio e uno spicchio d’aglio. Aggiungete il filetto tagliato a tocchetti, fatelo rosolare, salatelo, aggiungete la salvia e versate la birra. Quest’ultima dovrà coprire la carne (senza però superarla), quindi regolatevi da soli per la quantità. Lasciate cuocere per circa un’ora e a 5 minuti dalla fine aggiungete qualche bacca di ginepro. Servite il vostro spezzatino di maiale alla birra caldo e magari accompagnandolo con delle patate arrosto (o fritte ;))
Suggerimento: Se volete preparare la versione anti-divorzio fatevi tagliare dal macellaio una fetta spessa di guanciale (circa 50-60 gr.) e aggiungetela tagliata a cubetti piccoli al soffritto.
Mi sa che il divorziante chiederà il divorzio con addebito di colpa!!! Ottima ricetta
Un bacione