Trofie al pesto di zucchine e pisellitrofie al pesto di zucchine e piselli

Oggi ho messo insieme due ingredienti che mi piacciono molto, le zucchine e i piselli, e ho preparato un piatto davvero gustoso, senza dubbio, le trofie al pesto di zucchine e piselli. Ora vi avviso subito, per evitare poi commenti vari, che il mio pesto di zucchine non rispetta le caratteristiche di un pesto vero e proprio, ma l’importante di un pesto alla fine è il “pestaggio”, questo è il mio modo di preparare questo, poi sicuramente ci saranno modi più giusti, ma io vado sempre molto di istinto, e faccio quello che credo sia per me più adatto, però come sempre accetto suggerimenti e buone idee.

Trofie al pesto di zucchine e piselli

INGREDIENTI PER DUE PERSONE

  • 2 zucchine medie
  • Una manciata di piselli
  • Una manciata di pinoli
  • Un dado Bauer
  • Uno spicchio di cipolla
  • Sale q.b.
  • Acqua per il brodo
  • Peperoncino se gradite

PROCEDIMENTO

Mettete innanzitutto i piselli (io ho usato quelli primavera congelati) a cuocere con un po’ di olio e di cipolla, senza far soffriggere la cipolla, mettete quindi a cuocere tutto insieme. Fate un brodo vegetale con il dado Bauer e aggiungetelo ai piselli ogni volta che ce ne sarà bisogno. Tagliate le zucchine a fette non troppo sottili e mettele o in un mixer o in un mortaio insieme ai pinoli, all’olio, il sale e la cipolla. Una volta che si saranno ben pestate e i piselli quasi cotti, aggiungete il pesto ai piselli e fate cuocere per una decina di minuti fino a quando non saranno cotte le zucchine, essendo pestate ci metteranno pochissimo. Se necessario aggiungete ancora un po’ di brodo e se preferite il peperoncino o secco o, come ho fatto io, quello sminuzzato nell’olio. A questo punto togliete le trofie, che in questo caso io non ho preparato in casa, 2 minuti prima del tempo di cottura indicato sulla confezione e fate mantecare bene. Servite ben calde.

IMG_0138_2
Ti è piaciuta la mia ricetta “Trofie al pesto di zucchine e piselli”? Allora metti MI PIACE sulla mia pagina Facebook e aiutami a farla crescere!

Se vuoi essere sempre aggiornato sui miei post.. di cucina e non solo, allora iscriviti alla mia Newsletter, inserendo qui il tuo indirizzo

Iscriviti alla mia Newsletter!

* indicates required

o segui il Blog cliccando su “Follow this Blog”