Torta di Natale
torta di natale

Cari Lellini,

come promesso ecco la ricetta completa della Nataly Cakce, la torta di Natale di Alessia Sernicola, vincitrice della parte web del contest “LellaCook & Enoteca Longo si preparano al Natale”. Alessia non ha un blog, ma ha una grande passione per la cucina, e soprattutto per la pasticceria. Ecco la ricetta che le ha fatto vincere il premio del web! 

Torta di Natale

INGREDIENTI PER LA PASTA DI CACAO BIANCA

  •  500 gr di cioccolato bianco di buona qualità
  • 100 gr di sciroppo di glucosio
  • 100 gr di acqua
  • 1/1.200 di zucchero a velo con amido

 PROCEDIMENTO PER LA PASTA DI CACAO BIANCA

Far sciogliere a bagnomaria a temperatura bassissima il cioccolato a dadini, insieme allo sciroppo di glucosio e l’acqua, mescolare ed amalgamare bene gli ingredienti finché il cioccolato non si scioglierà del tutto. Quindi togliere dal fuoco. Disporre lo zucchero a velo setacciato in un contenitore e versarvi sopra il composto di cioccolato appena sciolto. Mescolare bene, incorporando tutto lo zucchero e trasferire il tutto su un marmo, quindi lavorare formando una palla e far riposare circa 4 ore.

INGREDIENTI PER IL PAN DI SPAGNA

  • 4 uova
  • 360 gr farina
  • 250 ml di latte
  • 80 gr olio d oliva
  • 2 bustine di pane degli angeli
  • 4 bustine di vanillina

 PROCEDIMENTO PAN DI SPAGNA

Montare le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso e gonfio. Aggiungere olio, latte , farina con vanillina, e per ultimo il lievito setacciato. Deve risultare un composto a crema, ( se è troppo liquido aggiungere altra farina, se è troppo denso il latte). Versare il composto in una tortiera imburrata ed infarinata e cuocere in forno a 170 gradi per 30 minuti controllando di tanto in tanto.

 INGREDIENTI PER LA CREMA CAFFE’ E NUTELLA

  • 500 gr di latte
  • 200 di zucchero
  • 6 tuorli
  • 4 cucchiai di farina
  • 6 tazzine di caffè
  • 4 cucchiai di nutella

 PROCEDIMENTO PER LA CREMA CAFFE’ E NUTELLA

In un pentolino far bollire il latte, nel frattempo lavorare le uova con lo zucchero. Una volta riscaldato il latte aggiungere il composto di uova e zucchero e mettere di nuovo sul fuoco aggiungendo i 4 cucchiai di farina. Cuocere di nuovo mescolando sempre. Ad un certo punto aggiungere la nutella e mescolare. Una volta cotta la crema metterla in un ciotola e farla raffreddare.

 INGREDIENTI PER ULTIMARE

  • rhum q.b.
  • panna 500 ml per i ciuffetti per decorazione

PROCEDIMENTO FINALE

Dividere la pasta cacao in 3 panetti  precedentemente fattI  e stenderla con un mattarello aiutandosi con lo zucchero a velo

Tagliare a due il pan di spagna, bagnarlo con bagna( acqua e caffè), poi farcirla con la crema precedentemente preparata. Ogni strato a piacere, aggiungere noccioline tritate, una volta farcito il tutto  ricoprire la torta con la pasta cacao formata prima e fare in modo che aderisca bene. A parte preparare delle roselline di pasta cacao ( in questo caso preparare metà impasto fatto prima  con l’aggiunta di 50 gr di cacao): prendere tante piccole parti dall’impasto grande ed appiattirle e modellarle in modo da far venire una rosa…..oppure per semplificare si possono formare dei fiori facendo diventare tanti piccoli salsicciotti dallo spessore fino cosi come in foto, oppure  con la siringa per dolci fare tanti ciuffettini di panna al rhum e cioccolata intorno alla torta. È una vera bontà, io non amo tanto mangiare questo tipo di torte ma questa come prima mia torta fatta con le mie mani è stato davvero un successo, il sapore straordinario.

Brava Alessia, e complimenti per il premio del Web!

Colgo l’occasione per ringraziare tutti i partecipanti e fare i complimenti alle vincitrici! Riporto la classifica completa, decretata dal giudice e già annunciata in un precedente post.

PRIMO CLASSIFICATO: 

Albero di polenta su fonduta di formaggio e speck

Chiara

http://blog.cookaround.com/pasticcioni/albero-di-polenta-su-fonduta-di-formaggio-capri-e-speck

SECONDO CLASSIFICATO

Bomba di riso della nonna Alma

Federica

http://blog.giallozafferano.it/ricaincucina/bomba-di-riso-della-nonna-alma/

TERZO CLASSIFICATO

Stella Cometa di ricotta e cioccolato

Flo

http://blog.cookaround.com/capcake/stella-cometa-di-ricotta-e-cioccolato/

Ti è piaciuta questa ricetta “Torta di Natale – Nataly Cake di Alessia” Sernicola? Allora metti MI PIACE sulla mia pagina Facebook e aiutami a farla crescere!

Se vuoi essere sempre aggiornato sui miei post.. di cucina e non solo, allora iscriviti alla mia Newsletter, inserendo qui il tuo indirizzo

Iscriviti alla mia Newsletter!

* indicates required

o segui il Blog cliccando su “Follow this Blog”