Spezzatino rosso al pepe verdespezzatino rosso al pepe verde

Buongiorno Lellini,

avete letto l’articolo sul pesce del Diario di LellaCook? Ancora no? Cosa aspettate? Leggetelo e fatemi sapere cosa ne pensate! Oggi però parliamo invece di carne, lo so che il mio blog ne parla raramente, e questo dipende dal fatto che io sono un’amante del pesce e quindi ho qualche preferenza in merito, ma anche la carne, preparata a modo mio, a volte ha il suo perchè. Questa volta poi avevo un ingrediente segreto…

Spezzatino rosso al pepe verde

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

800 gr. di bocconcini di vitello

10 pomodorini Picadilli

400 gr. di polpa di pomodoro

Qualche chicco di pepe verde in salamoia Tec-Al

Un trito di 1 carota, mezza cipolla media, 2 gambi di sedano

5/6 patate medie

Un po’ di origano

Sale q.b.

Vino rosso

Olio evo q.b.

PROCEDIMENTO

Mettete i bocconcini di vitello a marinare per mezz’ora circa in una ciotola con olio, origano, sale e pepe verde in salamoia. In una padella capiente e alta mettete a soffriggere il trito di cipolla, sedano e carota, quindi aggiungete i pomodorini tagliati a pezzetti e un po’ di origano. Fate cuocere fino a che non si siano leggermente appassiti e aggiungete i bocconcini di vitello, insieme al pepe verde della ciotola (non esagerate, mettetene qualche chicco, perchè il sapore è molto speziato, ma buonissimo). Fate rosolare per bene la carne, quindi fate sfumare con un po’ di vino rosso. Aggiungete a questo punto la polpa di pomodoro, un po’ di sale e un po’ d’acqua, assicurandovi che i bocconcini siano ricoperti interamente. Fate cuocere per circa 45 minuti (poi naturalmente dipende dalla carne, più è tenera meno avrà bisogno di cuocere), avendo cura di aggiungere l’acqua tutte le volte in cui sarà necessario.  Aggiungete le patate sbucciate e tagliate a spicchi, e proseguite fino a cottura, sempre regolando di acqua. Quando le patate saranno cotte e il sugo sarà bello denso impiattate e servite ben caldo. Se avrete seguito tutte le regole la carne sarà tenera e succosa. E’ una ricetta semplice da realizzare e molto gustosa, ideale anche per far mangiare la carne ai bambini!

spezzatino no rif

Ringrazio Annalisa di “Magnabook” per avere ideato con me questa ricetta e spero di poterla avere al mio fianco per altre collaborazioni!

Ringrazio la Tec-Al per avermi fatto assaggiare questo magnifico pepe verde in salamoia, davvero squisito, speziato, molto molto buono, ideale per tanti tipi di preparazione. Io l’ho usato sulla carne al sugo, ma provate ad utilizzarlo per esempio sul filetto, preparando una salsina con la panna!

Per saperne di più:

Il pepe verde è preparato con i grani acerbi della pianta del Piper Nigrum (rampicante sempreverde che cresce nella giungla umida delle zone tropicali), i cui frutti presentano superficie rugosa, reticolata e di colore bruno, con pericarpo sottile e fragile. Trattandosi delle bacche non ancora mature, il loro colore varia dal verde pallido al verde; l’odore e l’aroma sono tipici del pepe fresco, non ancora giunto a maturazione. Oltre che disidratato in grani e, su richiesta, macinato, viene commercializzato anche in salamoia.
Il pepe verde commercializzato in salamoia, priva di sedimenti, composta da acqua, sale, acido citrico e/o acido acetico (secondo fornitore), in misura non eccedente lo 0,6% (m/V) della salamoia. Questa ultima contiene dal 12-15% (m/m) di sale comune (NaCl) con pH 4,0 e 4,5.

Per scoprire tutti i prodotti Tec-Al visitate il sito http://www.tecalsrl.com o cliccate sul banner qui sotto:

Schermata 10-2456567 alle 13.31.33

e la pagina Facebook di Tec-Al:

https://www.facebook.com/IPiaceridellaTavola

Ti è piaciuta la mia ricetta “Spezzatino rosso al pepe verde”? allora clicca MI PIACE sulla mia Pagina Facebook e aiutami a farla crescere!