Spaghetti alici e pangrattatoSpaghetti alici e pangrattato

Buon pomeriggio Lellini,

perdonate l’assenza, ma in vacanza si sa, il tempo passa come niente, si cucina poco e ne risente un po’ tutto. Spero di farmi perdonare con una ricetta semplice semplice, il tempo di preparazione è quello della cottura della pasta! Sto parlando degli spaghetti alici e pangrattato! Le ho fatte l’altro giorno, perchè in vista delle vacanze avevo il frigo quasi vuoto, ma un barattolino di alici mi ha illuminato e ho provato quindi un piatto nuovo. Devo anticiparvi però che questa volta l’ho fatto in una variante, la prossima volta lo rifarò in un’altra e solo allora vi saprò dire quale è meglio. Questo era molto gustoso, ma finchè non si fa un confronto non si può mai dire come sia meglio prepararlo. 

Spaghetti alici e pangrattato

INGREDIENTI PER DUE PERSONE:

200 g. di spaghetti

Una confezione di alici (di solito quelle piccole sono da 78 g.)

Due manciate di pangrattato

1 aglio

Olio evo q.b.

Un pizzico di sale

Mezzo bicchiere di vino bianco

PROCEDIMENTO:

Un una padella fate soffriggere un aglio schiacciato con l’olio, dopodichè aggiungete le alici e fatele sciogliere, a questo punto aggiungete il vino bianco e fate sfumare, quindi unite al composto una manciata di pangrattato e fate cuocere a fiamma alta.Togliete l’aglio. Scolate la pasta molto al dente e mantecatela a fuoco accesso con il composto, se vi sembra troppo secca aggiungete un po’ d’acqua di cottura della pasta, e poi un’altra manciata di pangrattato, date un’altra girata aggiungendo sopra giusto un pizzico di sale. Impiattate spolverando sopra ancora un pochino di pangrattato. Servite caldissima!

Quanto avete impiegato? 10 minuti al massimo! Un piatto veramente veloce, saporito, ricco di sapori di Sicilia. Non vi svelo ora la variante che adotterò la prossima volta… ma non sarà una cosa difficile!

Come sempre Lellini miei buon appetito!

Ti è piaciuta la mia ricetta “Spaghetti alici e pangrattato”? Allora metti mi piace sulla mia pagina Facebook e aiutami a farla crescere.