Pollo al curry con peperonipollo al curry con peperoni

Che piatto gustoso che vi propongo oggi! Sicuramente un piatto orientale da come avrete capito, ma che ormai è entrato di diritto anche nella nostra cucina mediterranea. Del resto il tocco orientale è il curry a darglielo, perché tutti gli altri ingredienti sono di casa nostra: sto parlando del pollo al curry con i peperoni. Qui parliamo di petto di pollo, quindi capirete che la ricetta è davvero semplice da preparare. Ecco come si fa. 

Pollo al curry con peperoni

INGREDIENTI PER DUE PERSONE:

  • 4 fette di petto di pollo (io ne ho utilizzate 6 perché erano quelle sottilissime)
  • 1 peperone medio
  • Uno spicchio di scalogno
  • 5/6 pomodorini datterini
  • 1 cucchiaio di curry rosso
  • Un pizzico di pangrattato aromatizzato (se lo avete)
  • Un po’ di vino bianco
  • Olio evo q.b.
  • Sale q.b.

PROCEDIMENTO:PicMonkey Collage

Innanzitutto spellate il peperone (sarà più facile da digerire), pulitelo, tagliatelo a pezzetti e mettetelo in padella insieme allo scalogno e ai pomodorini tagliati a metà, aggiungete poco olio, un pizzico di sale e portate a cottura aggiungendo un po’ di acqua quando sarà necessario (fig. 1).

Tagliate quindi il petto di pollo a striscioline o a quadratini, come preferite, conditelo con un po’ di sale e del pangrattato aromatizzato (io ne ho uno aromatizzato al pepe nero, rosmarino e origano) (fig. 2).

Quando i peperoni saranno cotti aggiungete il pollo e un cucchiaino di curry, fate andare il tutto a fuoco alto e dopo poco aggiungete un po’ di vino bianco (dovete vedere che si forma un bel sughetto). Portate a cottura. Se il petto di pollo è sottile come il mio ci vorrà solo qualche minuto, ma naturalmente come vi dico sempre assaggiate! Il pollo al curry con peperoni è pronto, potete servirlo, ma deve essere caldissimo, e mi raccomando che ci sia il sughetto, altrimenti il pollo risulterà secco. Non fatelo cuocere tanto, per evitare l’effetto “stopposo” tipico del petto di pollo! (fig. 3). Che dite? Vi gusta? Vi dirò che nonostante la presenza dei peperoni è un piatto leggero, che non appesantisce per nulla! I peperoni privati della buccia sono naturalmente più digeribili, quindi non ne risentirete nemmeno il giorno dopo!

Buon appetito!

Ti è piaciuta la mia ricetta “Pollo al curry con peperoni”? Allora metti MI PIACE sulla mia pagina Facebook e aiutami a farla crescere!

Se vuoi essere sempre aggiornato sui miei post.. di cucina e non solo, allora iscriviti alla mia Newsletter, inserendo qui il tuo indirizzo

Iscriviti alla mia Newsletter!

* indicates required

o segui il Blog cliccando su “Follow this Blog”