Pennette con aliciPennette con aliciCiao Lellini golosi!

oggi vi propongo un piatto semplice e veloce, il piatto delle domeniche in cui la sveglia è vietata ma non riuscite a rinunciare ad un buon piatto di pasta: le pennette con alici. Premetto che anche se non siete particolarmente amanti delle alici questo piatto vi sorprenderà.

Pennette con alici

INGREDIENTI:

Alici sott’olio

Aglio tritato

Pomodorini Pachini

Peperoncino

Pepe nero

Origano

Pennette rigate

PROCEDIMENTO:

Tritate l’aglio per bene, io uso il trita aglio perchè è comodo e sbrigativo. Fatelo soffriggere leggermente in padella con almeno 2 cucchiai d’olio e aggiungete i pomodorini pachino tagliati in 4 pezzi quando l’aglio ancora non è dorato, quindi deve rimanere sul fuoco non più di un minuto. Aggiungete un pizzico di peperoncino (se avete i peperoncini sott’olio vanno bene anche due di quelli, poi dipende da quanto volete rendere piccante il piatto, naturalmente se non siete amanti del piccante ne potete fare a meno, il piatto non ne risentirà), un pizzico di pepe nero e una manciata di origano. Lasciate cuocere a fuoco medio fino a quando i pomodorini non seccheranno.

IMG_3607

Dopodichè aggiungete le alici tagliate a pezzentini insieme ad un bicchierino d’acqua.

IMG_3608

Fate cuocere per un altro minuto in modo che il sughetto non si asciughi troppo e spegnete.

IMG_3609

Per la pasta io suggerisco le pennette rigate, ma in realtà voi potete provare anche con le mezze penne o i fusilli.

Questo è un piatto veloce e gustoso, non richiede particolari abilità culinarie ma risulterà sicuramente un successo sulla vostra tavola. La variante siciliana di questo piatto prevede l’uso di pomodorini secchi al posto di quelli freschi, olive nere e capperi, e il condimento, una volta fatto soffriggere l’aglio va amalgamato alla pasta crudo!

IMG_3610

Come sempre buon appetito … vado a preparare l’impasto per la pizza di stasera!!