Pasta sfoglia con salsicciapasta sfoglia con salsiccia

Buongiorno Lellini,

non fa proprio caldissimo, almeno nella Capitale, quindi possiamo accendere il forno tranquillamente, certo magari per poco, ma vi assicuro che questo piatto è molto veloce e in mezz’ora è bell’e pronto. Sto parlando della pasta sfoglia con salsiccia. Mi è venuta l’idea assaggiandone un pezzettino in un bar romano dove ho preso un aperitivo qualche mese fa. Avendo le radici ben radicate in terra calabra, non vi sarà difficile immaginare che non amo le salsicce fresche che si trovano al nord… o al centro,  parlo però di quelle non piccanti e fresche, e per quelle che conosco, perchè poi ne ho mangiate alcune stagionate che sono veramente deliziose. Tuttavia la classica salsiccia bianca, fresca, con il pepe nero preparata in questo modo è una squisitezza. Passiamo alla ricetta…

Pasta sfoglia con salsiccia

INGREDIENTI PER UN ROTOLO DI PASTA SFOGLIA RETTANGOLARE:

1 pasta sfoglia rettangolare

2 salsicciotti (per 2 intendo due pezzi (o passi) di una salsiccia più grande) – Io ho preso quella di arriccia

1 mozzarella

Un pizzico di pepe nero

Un pizzico di sale

Olio q.b.

PROCEDIMENTO:

In una ciotola sbriciolate la salsiccia, e aggiungete la mozzarella tagliata a pezzetti piccolissimi e scolata per bene, in modo che non rilasci troppa acqua in fase di cottura. Aggiungete un po’ di olio, un pizzico di pepe nero e di sale (soprattutto per la mozzarella visto che la salsiccia ne contiene a sufficienza) A questo punto stendete la pasta sfoglia e spalmatevi sopra il tutto, avendo cura di lasciare i bordi liberi altrimenti poi in forno uscirà tutto furori. Arrotolate tutto per bene, chiudete i bordi aiutandovi con una forchetta e girate il rotolo in modo che la parte di chiusura vada sotto. Spennellate con un po’ di olio e bucherellate con una forchetta. Infornate quindi per circa 30 minuti a 200 g. in forno già preriscaldato. Tagliate il rotolo a fettine e servitelo anche freddo. Il rotolo di pasta sfoglia con salsiccia è pronto!

Che ne dite? Vi sembra abbastanza semplice? Provare per credere!

TI è piaciuta la mia ricetta “Pasta sfoglia con salsiccia”? Allora clicca mi piace sulla mia pagina Facebook e aiutami a farla crescere.