Mezzelune con crema di radicchioMezzelune con crema di radicchio

Eccomi come sempre qui Lellini miei,

buon inizio di settimana. Oggi vi voglio proprio stuzzicare il palato, e per questo ho preparato per voi delle mezzelune con crema di radicchio da leccarsi i baffi. Non ci credete? La foto non vi dice abbastanza? Allora leggetevi tutta la ricetta…e buon appetito! 

Mezzelune con crema di radicchio

PER LA PASTA

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

400 gr di farina di grano tenero

4 uova

1 cucchiaino di sale

PROCEDIMENTO PER LA PASTA

Disponete la farina su un piano di lavoro o in una ciotola, apritela al centro e rompetevi le uova, preferibilmente a temperatura ambiente, aggiungete il sale e impastate. Cominciate a mescolare con un cucchiaio lentamente, amalgamando bene il tutto fino ad ottenere un bel composto sodo, quindi avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare per circa un’ora, non serve metterlo in frigorifero. Trascorso questo tempo, infarinate un piano di lavoro e cominciate a stendere la pasta con un mattarello, fino a quando la sfoglia non sarà sottilissima, mi raccomando, deve essere molto sottile, altrimenti le mezzelune rimarranno crudi. Ora prendete un tagliapasta rotondo e tagliate la pasta in modo da ricavarne dei dischi. A questo punto mettete il ripieno. Per il ripieno ho utilizzato la crema di radicchio Alimentis, una buonissima crema, ideale anche per i risotti. Quindi adagiate un po’ di crema al centro dei dischi e richiudete bene in modo da formare delle mezzelune, facendo pressione sui bordi in modo che si chiudano perfettamente. Se la pasta è troppo secca a le mezzelune non si chiudono, bagnate i bordi con un po’ di acqua. Fate cuocere per circa 7-8 minuti, ma naturalmente assaggiate prima.

PER IL SUGO

INGREDIENTI

10/15 Pomodorini datterini

Un po’ di concentrato di pomodoro

Un pizzico di zucchero

Sale q.b.

Olio evo

Una manciata di origano

1 aglio in camicia

Un po’ di peperoncino (se lo gradite)

PROCEDIMENTO

In una padella mettete a soffriggere nell’olio l’aglio in camicia con il peperoncino, quindi aggiungete i pomodorini tagliati a metà, con un po’ di zucchero (per togliere l’acidità dei pomodorini), il sale e l’origano. Fate cuocere per circa 15 minuti e quindi aggiungete un po’ di concentrato di pomodoro fino a formare una salsina, fate cuocere altri 10 minuti, aggiungendo un po’ di acqua tutte le volte che il sugo si asciuga troppo. Scolate le mezzelune e saltateli in padella con il sughetto…e buon appetito! Un sugo appetitoso con un ripieno eccezionale!

ravioli rifRingrazio Alimentis per avermi fatto assaggiare questa buonissima crema di radicchio. Sembra appena fatta ed è quindi davvero gustosa. La potete utilizzare anche per preparare dei risotti, ma va bene per qualsiasi tipo di pasta, potete anche metterla in padella aggiungendo altri ingredienti, per rendere la crema ancora più ricca. E’ una specialità già pronta che vi farà avere un successo assicurato con i vostri ospiti.

image001Per saperne di più:

Dall’ideazione alla realizzazione di prodotti per la ristorazione professionale.
Questa è la specializzazione di Alimentis S.r.l.

Profonda conoscenza del cliente, delle materie prime e delle tecnologie produttive, hanno consentito all’azienda di raggiungere ragguardevoli posizioni di leadership sul mercato, accompagnate dalla sempre crescente fiducia di clienti e fornitori.

Da sempre partner di successo per chef e ristoratori, Alimentis oggi affianca ai propri marchi alcune “firme di prestigio” come Pomì e Haco, entrambe distribuite in esclusiva sul mercato del Food Service Italiano.

Dalla tradizione di un gruppo imprenditoriale da sempre impegnato nella ristorazione, all’innovazione di un team giovane e preparato. Così nascono idee e successi di un’azienda al servizio della cucina professionale, quella migliore e più qualificata.

Attraverso la collaborazione con cuochi e professionisti: così le nostre idee e i nostri prodotti arrivano sul mercato; tutti specifici per una cucina di successo.

Per conoscere tutti i prodotti Alimentis visitate il sito

http://www.alimentis.it

e la pagina Facebook

https://www.facebook.com/pages/Alimentis-Srl/262217410487554?ref=ts&fref=ts

Ti è piaciuta la mia ricetta “Mezzelune con crema di radicchio?” Allora metti mi piace sulla mia Pagina Facebook e aiutami a farla crescere!

Se vuoi essere sempre aggiornato sui miei post.. di cucina e non solo, allora iscriviti alla mia Newsletter, inserendo qui il tuo indirizzo

Iscriviti alla mia Newsletter!

* indicates required

o segui il Blog cliccando su “Follow this Blog”