Lenticchie e salsiccia piccanteLenticchie e salsiccia piccante

Cari Lellini,

oggi vi parlo delle lenticchie con la salsiccia piccante, ma quella calabra piccante, sia chiaro, perché se provate con le altre non sarà proprio lo stesso piatto, quindi io non mi assumo nessuna responsabilità :). 

PicMonkey CollageAmo molto le lenticchie, quindi mi viene voglia di sperimentarle davvero in tutti i modi. Con le salsicce non le avevo mai mangiate, potrebbe sembrarvi una ricetta molto simile a quelle col cotechino, ma il sapore che questo tipo di salsiccia dà alle lenticchie, credetemi è una cosa davvero eccezionale. Certo se non mangiate piccante nemmeno un po’ magari questa ricetta non fa proprio per voi, ma se invece gradite un po’ di piccantino allora cosa aspettate a replicarla?

Oltretutto non è nemmeno una ricetta lenta, le lenticchie se cucinate a modo mio impiegano veramente pochissimo a cuocersi, e naturalmente sono molto più buone di quelle che trovate nei barattoli, perché anche da sole fanno un sughetto davvero delizioso.

Lenticchie e salsiccia piccante

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

  • 2 Bicchieri di lenticchie
  • 2 salsicce fresche o stagionate piccanti
  • due foglie di alloro
  • Olio evo
  • Uno spicchio di cipolla
  • Sale q.b.
  • Acqua

PROCEDIMENTO

Non mettete a mollo le lenticchie, perché non serve. Credetemi, anche se sulla busta trovate scritto “Mettetele a mollo per 3 ore” non è assolutamente necessario. Il trucco è non mettere troppa acqua, ma aggiungerla di volta in volta! Con questi piccoli accorgimenti non potete sicuramente sbagliarvi.

Mettetele in una pentola e ricopritele appena d’acqua, aggiungete le foglie di alloro. Nel frattempo tenete sul fuoco a fiamma bassa un pentolino pieno di acqua che riempirete tutte le volte che finirà. Senza toccare mai le lenticchie con il mestolo, aggiungete l’acqua bollente ogni volta che le lenticchie ne necessiteranno quindi quando l’acqua si ritererà, girandole con la pentola stessa. L’acqua deve essere sempre poca, superare quindi di pochissimo le lenticchie.

IMG_5422Fate cuocere per circa 45 minuti, ma naturalmente assaggiatele di cottura e regolate di sale, senza esagerare. Nel frattempo in una padella mettete a soffriggere la cipolla tagliata molto sottile con l’olio, aggiungetevi quindi la salsiccia tagliati a pezzi e quando si sarà fatto l’olio rossiccio aggiungete il concertato di pomodoro, almeno un cucchiaino, se desiderate anche un po’ di più.

IMG_5423Fate cuocere per circa una mezz’ora assicurandovi di aggiungere un po’ di acqua di tanto in tanto per non far ritirare troppo il sugo. Quando le lenticchie saranno cotte aggiungetele alla padella col sugo e fatele ancora cuocere per circa 5 minuti. Le lenticchie saranno pronte e sentirete che buone!

IMG_5425A questo punto potete servirle con dei crostini di pane, come nella foto principale. Le porzioni probabilmente saranno anche un po’ abbondanti, ma se qualcuno vorrà fare il bis avrà sicuramente da mangiare! Ricordatevi di dosare bene l’olio, non eccedete, ma non siate nemmeno avari, ne va del sapore della vostra pietanza. Io ho comprato le lenticchie normali, se voi preferite quelle giganti o di altre tipologie magari i tempi di cottura potrebbero cambiare, ma voi assaggiate sempre durante la cottura!

Ti è piaciuta la mia ricetta “Lenticchie e salsiccia piccante”? Allora metti MI PIACE sulla mia pagina Facebook e aiutami a farla crescere!

Se vuoi essere sempre aggiornato sui miei post.. di cucina e non solo, allora iscriviti alla mia Newsletter, inserendo qui il tuo indirizzo

Iscriviti alla mia Newsletter!

* indicates required

o segui il Blog cliccando su “Follow this Blog”