Junior Masterchef Puntata 3
Junior Masterchef Puntata 3Junior Masterchef Puntata 3

Junior Masterchef Puntata 3 Agguerriti per natura

Terza puntata di Junior Masterchef ieri! 10 i piccoli cuochini rimasti in gara, sempre più agguerriti, e sempre più ansiosi di indossare il grembiule di Primo Junior Masterchef d’Italia. Sono stata felice di notare che ieri qualche bimbo è sceso dal palcoscenico tutto stelle della tv per spendere qualche buona parola nei confronti degli avversari, ricordando a tutti questo è UN GIOCO ed è importante concorrere si, ma soprattutto divertirsi. La Mistery Box di ieri a me sarebbe piaciuta tantissimo, si anche se fossi stata una bimba come loro: il formaggio con latte di pecora. A me, sinceramente, è sempre piaciuto! Ammetto però che abbinarlo ai cibi non è cosa facilissima! Naturalmente questi piccoli mostri ci sono riusciti… e anche bene! Ma come aspettarsi qualcosa di diverso? Questa prova la vince la dolcezza veramente invidiabile di Lucrezia, con un un soufflé di pecorino e coulis di pomodori si aggiudica il si dei tre giudici! Il soufflé per me è una cosa difficile da fare anche adesso, immaginare quindi che una bimba di circa 10 anni riesca a fare cose del genere continua ad azzerare la solita autostima altalenante mentre guardo questo programma.

Schermata 2014-03-28 alle 15.54.34

La parte della puntata che inizia da questo momento è sicuramente la preferita dai bimbi, si anche da questi piccoli mostri! Si tratta di cioccolata! La prescelta da Lucrezia è quella bianca! E’ qui che entrano in gioco coloro che sono più delle mamme, più dei papà, quelle che di dolci ne capiscono più di tutti, e che di nascosto e non, da piccole ce ne hanno dati tanti, ma tanti, ma tanti! Avete capito? Sono le nonne!!! Entra in studio uno tsunami di donne agguerrite come i nipoti! Dopo aver aiutato gli aspiranti piccoli chef a fare la spesa, vengono spedite ad assistere dall’alto, ma la situazione non cambia molto, urla, consigli, le facce dei nipoti che le guardano imbarazzati, chiedono silenzio e loro sono sempre più agguerrite, tanto è che finiscono a litigare tra loro perché qualcuna più saggia logicamente dice alle nonne ansiosa: “Guarda che così non fate bene così, io vedo che Emy già si è stizzita un paio di volte “ e l’agguerrita nonnetta risponde: “Eh ma c’ha un “arto” carattere quella, quella non va stimolata, quella stimola a noi! eh!”. Muoio sul divano, sepolta dalla risate! La prova è in realtà un momento goliardico, visto che teoricamente dovrebbero essere le nonne a decidere il vincitore ma praticamente invece nessuno esce e sono tutti contenti! Certo è che le nonne si sono mangiate tutti i dolci! C’era un masticume assurdo!

La prova in esterna questa volta non c’è, in compenso è stato apparecchiato un ring a tutti gli effetti, con tanto poi di staffette, tanto è che qualcuno dice: “Sembra di stare alle olimpiadi”. Per la prova olimpiade sono aiutati da giovanissimi Chef di cui io ignoro l’esistenza, ma non perché loro non siano abbastanza bravi o famosi, ma perché io ammetto di essere un po’ ignorante in materia, soprattutto per quanto riguarda le nuove generazioni. Qui si scatena Alessandro Borghese, in stile zorro o torero che inizia a fare da giudice, convinto probabilmente di trovarsi con Giorgio Mastrota e company a vendere i materassi!

Alla fine di questa confusione terrificante ho capito che dovevano preparare della pasta fresca (caramelle) ripiena su un letto di crema di piselli, o qualcosa del genere! Le due squadre dei bimbi erano agguerrite eh, ma quei giovani chef che gli davano una mano avevano uno spirito di competizione come se le olimpiadi fossero vere!

Schermata 2014-03-28 alle 17.36.08Vince la squadra rossa, composta quasi interamente da maschietti, unica donnina Emanuela, che come ha detto qualcuno di loro: “E’ come un maschio”, sia chiaro, perché è agguerrita e bella tosta! A questo punto al pressure test vanno Carlotta, Fabio, Alissa, Lucrezia e Francesca. Qui devo dire che sono sconcertata da Carlotta e Alissa che non so per quale assurda ragione pensano di essere tranquillamente già in salvo, a prova ancora non iniziata. La prova? Una super pizza gigante, con 20 ingredienti, il primo che ritiene di aver segnato tutti gli ingredienti sulla lavagnetta dice STOP e tutti si devono fermare. Dalle mie parti si dice che “La gatta frettolosa fa i figli ciechi” ed è questo il caso proprio di Carlotta, che con 16 ingredienti, convinta di averli scritti tutti dà lo STOP che segnerà alla fine il primo passo verso la sua eliminazione, e la vittoria dell’unico maschietto della squadra, Fabio. Schermata 2014-03-28 alle 17.57.11

La riscossa dei maschietti. Ultima prova del pressure test è l’uovo strapazzato… ma non un uovo così semplice, di una gallinella bella, no l’uovo di struzzo! Il quantitativo di ben 24 uova di gallina! E pure quello non è mica facile farlo venire bene, con questa famosa bavetta, che se non c’è e non va bene, e se ce n’è troppa e non va bene, insomma… !!!!

Schermata 2014-03-28 alle 17.57.58

Ci abbandonano qui Francesca e Carlotta!!! Ecco non voglio nemmeno immaginare Carlotta cosa abbia fatto dietro le quinte. Ma purtroppo bisogna essere sempre umili, perché se da così piccoli si è capaci di cucinare e preparare piatti meravigliosi, si può anche provare ad essere più gentili con gli altri e più severi con sé stessi. Sicuramente ogni perdente che esce da qui non è mai un perdente, ma un grande e meraviglioso miracolo!

Ci rivediamo al prossimo episodio!

Junior Masterchef Puntata 3

Ti piacciono i miei resoconti di Junior Masterchef? Allora metti MI PIACE sulla mia pagina Facebook e aiutami a farla crescere!

Se vuoi essere sempre aggiornato sui miei post.. di cucina e non solo, allora iscriviti alla mia Newsletter, inserendo qui il tuo indirizzo

Iscriviti alla mia Newsletter!

* indicates required

o segui il Blog cliccando su “Follow this Blog”