Focaccia rosmarino e origanofocaccia rosmarino e origano

 Buongiorno Lellini,

oggi un piatto da forno.. lo so con questo caldo non sembrerebbe il più adatto, ma come dico spesso, a certe cose non si rinuncia mai! Beccatevi questa ricetta sfiziosissima!

Focaccia rosmarino e origano

INGREDIENTI PER UNA FOCACCIA ROTONDA:

200 g. di farina 00 con aggiunta di glutine

Un cucchiaino di sale

Un quarto di panetto di lievito di birra da 25 g.

Mezzo bicchiere di acqua

1 cucchiaio di zucchero

Una tazzina di olio

Sale grosso q.b.

Origano

Rosmarino

PROCEDIMENTO:

Il procedimento per questa focaccia è uguale a quello per la mia “simil focaccia genovese”.

Ho utilizzato l’impastatrice per fare il tutto, ma si può fare tranquillamente anche a mano. Sciogliete il sale nell’acqua tiepida e versatela nel contenitore per impastare insieme allo zucchero e a un quarto di tazzina di olio, a questo punto aggiungete metà della farina, e impastate fino a che non otterrete una pasta morbida ed omogenea, unite quindi il lievito di birra sbriciolato, mescolate ancora per qualche minuto e aggiungete la farina restante, mescolando ancora fino ad ottenere una pasta piuttosto morbida, appiccicosa ma abbastanza compatta. Togliete l’impasto dalla ciotola e lavoratelo su un piano di lavoro leggermente infarinato dandogli una sembianza di forma rotonda (se la vostra teglia naturalmente è rotonda), dopodiché ponetelo sulla teglia da forno che avrete oleato con un quarto di tazzina di olio e stendetelo per tutta la superficie della teglia, abbiate cura di spargere l’olio che è sulla teglia su tutto l’impasto. A questo punto lasciatelo lievitare in forno con la luce accesa (non è necessario coprirlo) per un’ora e mezza (la temperatura deve essere più o meno sui 30 gradi). Trascorso questo tempo l’impasto sarà raddoppiato, stendetelo bene sulla teglia (nel mio caso non è stato necessario perché la teglia si era riempita perfettamente da sola nella lievitazione). Verificate che nella teglia ci sia olio a sufficienza, spennellate ancora la superficie e aggiungete sopra il sale grosso. Rimettete il tutto a lievitare ancora per 30 minuti. Trascorso il tempo prendete la focaccia e lavoratela con i polpastrelli in modo da disegnarvi sopra i classici buchi della focaccia genovese, versate l’olio che vi rimane, e lasciate ancora a lievitare per 30 min.

A questo punto la focaccia sarà pronta per essere infornata, quindi mettetevi sopra il rosmarino e l’origano, nelle due diverse metà, quindi spruzzate sopra dell’acqua a temperatura ambiente. Infornate il tutto a 200 gradi fino a doratura.

La focaccia era davvero buona, friabile, morbida dentro e croccante fuori.

Io l’ho fatta metà al rosmarino e metà all’origano, ma voi naturalmente potete condirla come più vi piace!

Buon appetito allora Lellini golosi!

Ti è piaciuta la mia ricetta “Focaccia rosmarino e origano”? Allora metti mi piace sulla mia pagina Facebook e aiutami a farla crescere!