Cous Cous con ragù cous cous con ragù

Cari Lellini,

buon inizio di settimana, oggi sulla capitale nuvole, umidità e zanzare, ma nonostante tutto non ci abbattiamo e postiamo anche oggi una ricetta sfiziosa! Sto parlando del cous cous con ragù; voi direte: e che centra il cous cous con il ragù? E io vi rispondo: E perché non centra? Io ci ho provato e mi sono leccata i baffi! Il cous cous naturalmente è quello che si compra nelle scatole, il cui tempo di cottura è di 5 minuti, a me piace molto. Questa volta ho provato a fare il vero ragù alla bolognese, anche se non ho rispettato una regola, cioè usare il concentrato al posto della passata, ma quello lo sperimento la prossima volta, perchè per il cous cous volevo il ragù sugoso! Ecco la ricettina: 

Cous Cous con ragù

INGREDIENTI per due persone: (di ragù ne faccio sempre di più cosi mi ramane)

400 gr. di macinato di vitello

125 gr. di pancetta

Mezza cipolla

2/3 gambi di sedano

1 carota media o 2 piccole

Un po’ di concentrato di pomodoro

1 lt. di passata di pomodoro

Un bicchiere di vino rosso

Un bicchiere di latte

Un dado

250 gr. di cous cous

1 noce di burro

Sale q.b.

Olio evo

PROCEDIMENTO:

Preparate un soffritto con la cipolla, il sedano e la carota. In una padella mettete l’olio con la pancetta a soffriggere, quando il grasso sarà diventato trasparente aggiungete il soffritto e quando avrà preso un bel colorito aggiungete la carne, il sale, e fate rosolare per bene, io l’ho fatto andare un bel po’. Aggiungete il vino rosso, fate sfumare, e aggiungete il dado facendo andare ancora un po’. A questo punto aggiungete un po’ di concentrato di pomodoro e fate ancora andare sul fuoco con un mezzo bicchiere di latte. Quando la carne avrà raggiunto un bel colorito aggiungete la passata e fate cuocere a fuoco lento per almeno 2 ore, aggiungendo di volta in volta il latte rimasto e l’acqua qualora si renda necessario. Mettete a cuocere quindi il cous cous come indicato nella confenzione, solitamente si fa bollire 250 cc di acqua, si toglie dal fuoco, si aggiunge il cous cous mescolando lentamente e si fa riposare per due minuti, quando si sarà gonfiato si fa cuocere per 3/4 minuti con una noce di burro. Impiattate quindi il cuous cous e solo dopo aggiungete il ragù. Tutto qui! Non esagerate col cous cous, perchè non è leggero come sembra…e neanche il ragù del resto!

Provare per credere!

Buon appetito Lellini!

Ti  è piaciuta la mia ricetta “Cous Cous con ragù”? Allora clicca mi piace sulla mia pagina Facebook e aiutami a farla crescere!