Conchiglioni al forno con raguConchiglioni al forno con ragu

Cari Lellini, oggi ci mettiamo avanti col piatto della domenica. E si perché bisogna pensarci prima a certe cose, soprattutto quando si tratta di ragù. Perché diciamoci la verità, se volete fare un buon ragù in meno di 4 ore, allora non sarà mai il vero ragù. Tuttavia, se avete poco tempo, in due ore verrà buono lo stesso, certo, non quanto questo qui! La ricetta di oggi è: Conchiglioni al forno con ragu. 

Conchiglioni al forno con ragu

INGREDIENTI PER IL RAGU

  • 500 gr. di macinato misto bio (vitello e maiale)
  • Un po’ di pancetta (io non l’ho usata questa volta, ma è indispensabile insieme al burro per la reazione di Maillard che dopo vi spiegherò).
  • 1 carota
  • 2 gambi di sedano
  • 1 cipolla media o mezza grande
  • 25 gr. di burro
  • Circa 250 ml di latte
  • Un po’ di vino rosso o bianco (come preferite)
  • 5 cucchiai di triplo concentrato di pomodoro
  • Sale q.b.
  • Olio evo se serve

Se riuscite a trovare tutti ingredienti bio avremo davvero un ottimo risultato

INGREDIENTI PER LA BESCIAMELLA

  • 1 lt. di latte bio
  • 100 gr. di burro bio
  • 100 gr. di farina bio (io uso Mulino Marino)
  • Un pizzico di sale
  • Un pizzico di noce moscata

INGREDIENTI PER LA PREPARAZIONE:

Per una teglia

  • 500 gr. di conchiglioni
  • Ragù secondo le dosi indicate sopra
  • Besciamella (rispetto alle dosi vi avanzerà sicuramente, mettetene secondo la vostra preferenza)
  • Parmigiano Reggiano quanto gradite (ma deve essere abbondante)

PREPARAZIONE DEL RAGU

Innanzitutto preparate un trito con la cipolla, la carota e il sedano. Mettete il burro in pentola, fatelo sciogliere, fino a quando non prenderà quel colore scuro tipico (attenzione a non farlo bruciare però) a aggiungete il trito. Usiamo il burro perché produce degli aromi che invece non potremmo ottenere usando l’olio di oliva, che potete aggiungere solo dopo nel caso pensate sia troppo secco, ma non dovrebbe succedere. A questo punto fate cuocere il trito a fuoco basso, aspettando che “appassisca”, tolga quindi tutta l’acqua. Meglio se in questa fase tenete su il coperchio. Ora potete aggiungere la pancetta, fate sciogliere il grasso e aggiungete la carne, il fuoco deve essere moderato, quindi abbastanza alto. Schiacciate bene la carne con una spatola, se ci sono pezzi più grandi divideteli, questo è un momento in cui dovete stare molto dietro al ragu. Fate soffriggere bene fino a quando non vedrete che la carne comincia ad attaccarsi un po’ alla pentola e comincia ad essere dorata: è il tipico segno della “reazione di Maillard”, indispensabile per il ragù. Solo ora aggiungete il sale e sfumate con un po’ di vino. Sfumato il vino è il momento di aggiungere il concentrato di pomodoro. Girate per bene e dopo qualche minuto aggiungete il latte poco a poco, sempre mescolando. Aggiungete il sale, mettete il coperchio e fate cuocere a fuoco lento per circa 3 ore. Se il ragù si asciuga troppo aggiungete il latte. Ecco questo l’abbiamo fatto.

PROCEDIMENTO PER LA BESCIAMELLA

Mettete a scaldare il burro, quando sarà sciolto (ma anche qui attenzione a non bruciarlo) aggiungete la farina setacciata (tutto secondo le dosi indicate sopra) e quindi cominciate a mescolare fino ad ottenere il “roux”, cioè quella pastella che creano il burro e la farina. Non deve essere liquida, deve proprio formare dei pallottolini, non abbiate paura dei grumi, non si creeranno, se seguite tutte le indicazioni alla lettera. Una volta formatosi il roux, togliete la pentola dal fuoco e aggiungete poco a poco il latte caldo, continuando a mescolare, o con una frusta o con un cucchiaio di legno. Aggiunto tutto il latte rimettete la pentola sul fuoco (che deve essere basso) e continuate a mescolare fino a quando non avrete raggiunto la consistenza desiderata. Arrivati quasi al termine aggiungete un pizzico di sale e un pizzico di noce moscata.

PROCEDIMENTO PER FINALE PER LA PASTA

La mia pasta prevedeva una cottura di 16 minuti, io l’ho tolta dopo 11 minuti. Scolate la pasta e mettetela un attimo sotto l’acqua fredda, così ne bloccherete la cottura. In una teglia versate un po’ di ragù e un po’ di besciamella. Quindi procedete con il primo strato di conchiglioni che riempirete di volta in volta con un po’ di ragù. Finito il primo strato versate ancora il ragù su tutta la pasta, poi la besciamella e una bella spruzzata di parmigiano. Ripete l’operazione con un secondo strato e infine coprite tutto con altro ragù, besciamella e parmigiano. Infornate per circa 25 minuti a 200 gradi. Servite dopo averli fatti leggermente freddare.

Eccoci pronti! Buon appetito

Il bellissimo piatto che ho usato per la presentazione è stato offerto da  Ecobioshopping che vende prodotti monouso ma come vedete potete usarli anche per le vostre cene. Sono piatti realizzati in bioplastica.

“Le bioplastiche, uniscono le proprietà della plastica, ma sono prodotte utilizzando materie prime rinnovabili: amido di mais (PLA).

La polpa di cellulosa che deriva da residui di lavorazione della canna da zucchero e del bamboo a crescita spontanea.

La foglia di Palma di Betel, la materia prima sono le foglie cadute naturalmente a terra.

Obiettivo comune dovrebbe essere quello di utilizzare sempre più materialibiodegradabili e compostabili al posto della plastica per migliorare la situazione dei rifiuti nel mondo.”

Oltre quindi a usare piatti carinissimi, dare anche una mano all’ambiente!

BANNERINO

Per vedere tutti i prodotti di questa linea visitate il sito: http://www.ecobioshopping.it e la pagina Facebook: https://www.facebook.com/ecobioshopping.it?fref=ts

Ti è piaciuta la mia ricetta “Conchiglioni al forno con ragu”? Allora metti MI PIACE sulla mia pagina Facebook e aiutami a farla crescere!

Se vuoi essere sempre aggiornato sui miei post.. di cucina e non solo, allora iscriviti alla mia Newsletter, inserendo qui il tuo indirizzo

Iscriviti alla mia Newsletter!

* indicates required

o segui il Blog cliccando su “Follow this Blog”