Il filetto alla Wellington è un secondo piatto di carne realizzato con il filetto di manzo e la pasta brisè, alcuni preferiscono la pasta sfoglia, ma essendo quest’ultima più friabile potrebbe compromettere lo sporzionamento del filetto. Ma come mai si chiama così? Il nome pare sia dedicato ad Arthur Wellesley, diventato Duca di Wellington nel […] Continua a leggere…
IL BRODO DI POLLO
L’altro giorno il mio amico Daniele di Pasta Zalla mi ha gentilmente omaggiato dei suoi buonissimi tortellini artigianali bolognesi. Vi consiglio vivamente di provarli. A Milano li potete trovare a Eataly Smeraldo. Ovviamente un tortellino del genere merita un brodo artigianale, ma non avendo a disposizione un bel cappone ho optato per il brodo di […] Continua a leggere…
SPAGHETTI CACIO E PEPE
Gli spaghetti cacio e pepe sono tipici della tradizione culinaria romana, anzi sono i protagonisti insieme ai bucatini all’amatriciana, gli spaghetti alla carbonara e le mezze maniche alla gricia. Spesso questo piatto si accompagna ai tonnarelli, una pasta fresca all’uovo molto molto buona, a me piace farli anche senza uovo, in quel caso saranno più […] Continua a leggere…
PUNTINE DI MAIALE – LA PASTA CON GLI ZITI LISCI
Gli ziti con le puntine di maiale è un piatto della mia infanzia. Sono nata in Calabria e si sa, in quella regione c’è una tradizione fortissima per la carne di maiale, che nel periodo invernale si mangia veramente parecchio. Questo sugo è una delizia, e, a dispetto di quello che si possa pensare, è […] Continua a leggere…
La vita secondo me. Una bottiglia di Amaro del Capo
La quotidianità della vita per me è un po’ come un bicchiere di Amaro del Capo. A un certo punto ci annoiamo, cerchiamo altro. Ma il problema è che poi quando mischi troppi gusti insieme non senti più il sapore di niente. Continua a leggere…
EMPANADAS ARGENTINAS
Chi non ha mai assaggiato le empanadas argentinas, quei tipici fagottini ripieni di carne e spezie tipiche proprio dell’Argentina? Pare sia nato come un piatto celebrativo che le donne usavano preparare per accogliere i loro uomini al ritorno dalle Pampas. Devo dare il merito di questa ricetta, preparata con un gioco di squadra perfetto, al […] Continua a leggere…
LA PIZZA DI ALESSANDRO SERVIDIO
Oggi inauguro una nuova rubrica, che sarà d’ora in poi l’argomento principale del mio blog. Niente più improvvisazioni, ma tecnica. Io ci metto il cuore, quindi mi concederete qualche licenza poetica, ma qui parliamo di ricette degli chef seguite passo passo! Iniziamo con la pizza di Alessandro Servidio. Parliamo di una pizza senza impasto, due […] Continua a leggere…
Parmigiana di zucchine
Come mai la parmigiana di zucchine? Non ho mai amato particolarmente le melanzane, anche se in realtà ultimamente le mangio. Le ho sempre mangiate nelle polpette (anzi sono una specie di droga), oppure quelle a funghetto preparate dalla mamma della mia amica Alessandra. So che la parmigiana è buonissima, e se è cucinata in maniera […] Continua a leggere…
Salmone scottato con vellutata di patate
Il salmone scottato con vellutata di patate è una ricetta semplicissima, buona e sana. Per la vellutata di patate ho usato il Bimby e potete vedere la ricetta qui, tuttavia con lo stesso procedimento è possibile prepararla in una pentola normalissima. Continua a leggere…
Lasagne Portofino
Le lasagne Portofino solitamente sono preparate con il solo pesto. Io ho scoperto questo condimento (che in realtà viene utilizzato con gli spaghetti) grazie alla mia amica Luisa Orizio e al suo blog “Allacciate il grembiule” e poi l’ho riadattato per questo buonissime lasagne. Si tratta di un sughero fatto con il pesto e la […] Continua a leggere…