Zapiekanka a modo mio

Zapiekanka a modo mio

Detta anche “pizza polacca”, la zapiekanka è uno street food che si trova nei chioschetti lungo le strade delle città polacche. Può essere condita con qualsiasi cosa vi venga in mente, ma solo ad una condizione: un quantitativo esagerato di formaggio o di mozzarella deve necessariamente ricoprire il condimento!

Quando ero giovane insieme al mio fidanzato, che poi è diventato mio marito, sono stata a Danzica, e le nostre giornate dedite all’esplorazione della città erano sempre accompagnate da questa fantastica pietanza.

Potete prepararla quando avete un esubero di avanzi o quando non avete proprio tempo per cucinare, proprio perché, per prepararla, sono necessari davvero pochi ingredienti e pochissimo tempo. In ogni caso sono convinta che il suo sapore vi conquisterà e creerà dipendenza!

 

Zapiekanka a modo mio

Zapiekanka a modo mio

 

Ingredienti per 2 persone:
  • una baguette
  • burro q.b.
  • olio e.v.o. q.b.
  • 100g di stracchino
  • 5 fette di speck
  • 100g di mozzarella

Procedimento

Accendere il forno e farlo preriscaldare a 250°C.

Tagliare la baguette da sopra, in modo da potervi permettere di riempirla dall’alto, e rimuovere tutta la mollica possibile (ovviamente non troppa, altrimenti lo strato di pane sarà troppo sottile e brucerà una volta in forno). Ricoprire con uno strato di burro le pareti della baguette e, successivamente, iniziare a riempire con lo stracchino e lo speck. Una volta fatto ciò, tagliare la mozzarella, o se non ne avete del formaggio dolce, e inseritela sopra lo speak, in modo da ricoprire il tutto. Mettete la baguette nella teglia già ricoperta con la carta forno e agguingete un filo d’olio.

Infornare a 220° per 3/4 minuti.

 

Et voilà, la vostra zapiekanka è pronta per essere mangiata! Facile, semplice e veloce!

Buon appetito dalla vostra Silvana!

Ti piace come cucino? Allora cosa aspetti? Seguimi miei social, facebook cliccando QUI  o su Instagram (QUI) e non perderai nessuna ricetta. Torna alla HOME PAGE

Pubblicato da lefragrantidelizie

ciao, mi chiamo Silvana, le mie passioni sono la cucina ma non solo. Mi piace creare, quindi, oltre alla cucina, che presuppone creatività, mi piace dipingere, lavorare la creta, ricamare, lavorare ai ferri ed all'uncinetto, cucire. Mi piace anche leggere e scrivere. Spero di poter trasmettere queste mie passioni, implementando sempre più questo blog. Ciao a tutti e buona lettura

58 Risposte a “Zapiekanka a modo mio”

I commenti sono chiusi.