Ecco a voi sua maestà la pizza! Vestita di rosso, di bianco e di verde! Da un semplice impasto di acqua e farina ad un piatto conosciuto ed amato in tutto il mondo!
Sicuramente la pizza margherita è quella preferita, ma esistono tante altre varianti.
Oggi vi propongo la classica, la margherita, farcita con la scamorza che ne esalta il sapore, quella farcita con zucchine e salsiccia ed infine la pizza con zucchine mascarpone e mozzarella di bufala.
Ingredienti
Per l’impasto:
1 kg di farina
650 g di acqua (290-320 W)
18 g di sale
1/2 cucchiaio di uovo sbattuto
1/2 cucchiaio di strutto (oppure 1 cucchiaio e 1/2 di olio evo)
7 g di zucchero
3 g di lievito di birra
Per la farcitura:
1 scatola di pomodorini pelati
350 g di scamorza affumicata
2 zucchine
mascarpone q.b.
2 salsicce fresche
3oo g di fior di latte
200 g di mozzarella di bufala
olio extravergine q.b.
sale q.b.
Preparazione
Sciogliete il lievito e lo zucchero con l’acqua in una ciotola o in una planetaria, quindi aggiungete 1/4 della farina e mescolate. A questo punto unite il sale ed impastate ancora per pochi secondi.
Aggiungete adesso ancora 1/4 di farina, di seguito lo strutto o l’olio extravergine di oliva, l’uovo sbattuto e mescolate.
Aggiungete poco alla volta la restante farina continuando ad amalgamare il composto, fino a quando l’impasto si stacca dalla ciotola. Trasferite l’impasto sulla spianatoia e continuate a lavorarlo con le mani; formate un panetto e copritelo con la ciotola. Fate riposare per circa 15 minuti, poi lavorate per altri 15 secondi, ripetendo questa operazione ancora altre 3 volte.
Formate un solo panetto, o più panetti ( a seconda delle vostre esigenze) e fate lievitare dalle 5 alle 7 ore.
Se dovesse risultare troppo impasto per l’utilizzo che ne dovete fare, potete conservarlo in frigo in un contenitore con coperchio per circa 4 – 5 giorni.
Quando l’impasto sarà lievitato, stendetelo sulla spianatoia e ponetelo in una teglia precedentemente imburrata, spennellate la superficie con olio extravergine, poi versate i pomodorini, condite con olio, aggiustate di sale ed infornate a 250 °C. Quando sarà quasi cotta aggiungete la scamorza tagliata a fette, quindi completate la cottura.
Per preparare la pizza con zucchine e salsiccia, procedete lavando le zucchine, privandole delle estremità e tagliandole a rondelle. Stendete l’impasto e ricoprite la teglia precedentemente imburrata, quindi ricoprite la superficie con uno strato di mascarpone, poi le zucchine (lasciandone da parte per l’altra pizza) ,ed infine la salsiccia, condite con olio e sale ed infornate.
Imburrate un’altra teglia, stendete altro impasto e adagiatelo nella teglia, mettete un po’ di olio, poi ricoprite con le zucchine, condite con olio e sale ed infornate. Prima di sfornare definitivamente, aggiungete la mozzarella strizzata e tagliata a cubetti. Sfornate quindi unite pezzetti di di bufala e la scamorza.