Tris di pizza

Ecco a voi sua maestà la pizza!    Vestita di rosso, di bianco e di verde!  Da un semplice impasto di acqua e farina ad un piatto conosciuto ed amato in tutto il mondo!

Sicuramente la pizza margherita è quella preferita, ma esistono tante altre varianti.

Oggi vi propongo la classica,  la margherita,  farcita con la scamorza che ne esalta il sapore,  quella farcita con zucchine e salsiccia ed infine la pizza con zucchine mascarpone e mozzarella di bufala.

Ingredienti

Per l’impasto:

1 kg di farina

650 g di acqua (290-320 W)

18   g di sale

1/2 cucchiaio di uovo sbattuto

1/2 cucchiaio di strutto (oppure 1 cucchiaio e 1/2 di olio evo)

7 g di zucchero

3 g di lievito di birra

Per la farcitura:

1 scatola di pomodorini pelati

350 g di scamorza affumicata

2 zucchine

mascarpone q.b.

2 salsicce fresche

3oo g di fior di latte

200 g di mozzarella di bufala

olio extravergine q.b.

sale q.b.

 

Preparazione

Sciogliete il lievito e lo zucchero con l’acqua in una ciotola o in una planetaria, quindi aggiungete 1/4 della farina e mescolate. A questo punto unite il sale ed impastate ancora per pochi secondi.

Aggiungete adesso ancora 1/4 di farina, di seguito lo strutto o l’olio extravergine di oliva, l’uovo sbattuto e mescolate.

Aggiungete poco alla volta la restante farina continuando ad amalgamare il composto, fino a quando l’impasto si stacca dalla ciotola.  Trasferite l’impasto sulla spianatoia e continuate a lavorarlo con le mani; formate un panetto e copritelo con la ciotola. Fate riposare per circa 15 minuti, poi lavorate per altri 15 secondi, ripetendo questa operazione ancora  altre 3 volte.

Formate un solo panetto, o più panetti ( a seconda delle vostre esigenze) e fate lievitare dalle 5 alle 7 ore.

Se dovesse risultare troppo impasto per l’utilizzo che ne dovete fare, potete conservarlo in frigo in un contenitore con coperchio per circa 4 – 5 giorni.

Quando l’impasto sarà lievitato, stendetelo sulla spianatoia e ponetelo in una teglia precedentemente imburrata, spennellate la superficie con olio extravergine, poi versate i pomodorini, condite con olio, aggiustate di sale ed infornate a 250 °C. Quando sarà quasi cotta aggiungete la scamorza tagliata a fette, quindi completate la cottura.

WP_20150509_037

Per preparare la pizza con zucchine e salsiccia, procedete lavando le zucchine, privandole delle estremità e tagliandole a rondelle. Stendete l’impasto e ricoprite la teglia precedentemente imburrata,  quindi ricoprite la superficie con uno strato di mascarpone, poi le zucchine (lasciandone da parte per l’altra pizza) ,ed infine la salsiccia, condite con olio e sale ed infornate.

WP_20150509_039

Imburrate un’altra teglia, stendete altro impasto e adagiatelo nella teglia, mettete un po’ di olio, poi ricoprite con le zucchine, condite con olio e sale ed infornate. Prima di sfornare definitivamente, aggiungete la mozzarella strizzata e tagliata a cubetti. Sfornate quindi unite pezzetti di  di bufala e la scamorza.

 

Pubblicato da lefragrantidelizie

ciao, mi chiamo Silvana, le mie passioni sono la cucina ma non solo. Mi piace creare, quindi, oltre alla cucina, che presuppone creatività, mi piace dipingere, lavorare la creta, ricamare, lavorare ai ferri ed all'uncinetto, cucire. Mi piace anche leggere e scrivere. Spero di poter trasmettere queste mie passioni, implementando sempre più questo blog. Ciao a tutti e buona lettura