Il tortino di spinaci e patate è un delizioso antipasto monoporzione. Un saporito impasto a base di spinaci e patate con un cuore di mozzarella. Un modo gustoso per invogliare i bambini a mangiare le verdure, o da preparare per i vostri amici vegetariani, ma anche un modo diverso per servire le patate. Seguitemi e non ve ne pentirete.
Seguimi sulla pagina di facebook cliccando Qui e non perderai nessuna ricetta. Torna alla HOME PAGE

- Preparazione: 20 Minuti
- Cottura: 40 Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni: 5 persone
- Costo: Economico
Ingredienti
-
500 g Patate
-
600 g Spinaci
-
4 Uova
-
70 g Parmigiano reggiano
-
50 g Burro (più per imburrare)
-
150 g Mozzarella
-
q.b. Sale fino
-
q.b. Pepe nero
-
q.b. Pangrattato
-
q.b. Olio extravergine d'oliva
Preparazione
-
Iniziate con il pulire gli spinaci eliminando la radice e le foglie gialle o non buone. Lavateli accuratamente, cercando di fare alla svelta e utilizzando poca acqua se vi è possibile, in quanto la maggior parte delle proprietà degli spinaci vanno via con il lavaggio e la cottura. Scottateli in poca acqua leggermente salata. Quindi metteteli a scolare.
-
Lavate le patate sotto l’acqua ed eliminate il terriccio, cuocetele per circa 20 minuti, (fate la prova con uno stuzzica dente) e quando saranno pronte scolatele e pelatele. Schiacciate i 2/3 in una terrina ed il rimanente tagliatele a fettine con una mandolina e mettetele da parte che vi serviranno in seguito quando andrete ad assemblare il tortino. Unite quindi alle patate schiacciate gli spinaci ben strizzati, le uova, il parmigiano, regolate di sale e di pepe (se gradite potete aggiungere anche una piccola grattatina di noce moscata), unite anche le restanti patate tagliate a fettine ed impastate amalgamando bene il tutto.
-
Prendete degli stampini di alluminio o uno stampo per muffin, imburrateli (per fare prima potete ammorbidire per qualche secondo il burro nel microonde ed utilizzare un pennello da cucina), spolverizzate con il pangrattato e riempite gli stampini a metà per formare il tortino con il composto. Fatelo aderire bene sia sul fondo che ai lati. Mettete 1 o 2 cubetti di mozzarella, quindi coprite con dell’altro composto e livellate. Spolverizzate leggermente con pangratto ed irrorate con un filo di olio extravergine di oliva.
Note e Consigli
Il tortino di spinaci e patate può essere conservato in frigo, in un contenitore o coperto con pellicola trasparente per 1 giorno o al massimo per 2 giorni.
Se vi piace potete aggiungere all’impasto dei dadini di speck o di prosciutto cotto.
Seguimi sulla pagina di facebook cliccando Qui e non perderai nessuna ricetta. Torna alla HOME PAGE
Guarda anche queste ricette
No related posts.