Torta Pasqualina con spinaci
La torta Pasqualina con spinaci è una delle varianti di quella originale preparata con le bietole originaria della Liguria. Io la preparo spesso durante tutto l’anno ma a Pasqua è d’obbligo. Due strati di pasta sfoglia con al centro un goloso ripieno di ricotta, spinaci, uova e parmigiano.
Un rustico che può essere conservato per 2 – 3 giorni in frigorifero, ideale da preparare in anticipo e gustarla a casa o per una gita fuori porta, magari proprio per Lunedì in Albis, quando si va a fare la tradizionale gita con amici e parenti.
Ingredienti
- 1/2 kg di spinaci
- 200 g di ricotta
- 2 rotoli di pasta sfoglia
- 50 g di parmigiano reggiano grattugiato
- 2 uova
- sale e pepe q.b.
- maggiorana q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
Preparazione
Per prima cosa pulite gli spinaci, lavateli, quindi cuoceteli in un tegame capace dove avrete messo a scaldare un filo di olio extravergine di oliva. Fateli cuocere per circa 10 minuti senza coperchio, così facendo maniera i l’acqua che gli spinaci rilasciano avrà modo di asciugarsi. Salate, spegnete e fate raffreddare.
In una ciotola mettete la ricotta, il parmigiano, 1 uovo sbattuto, gli spinaci che avrete strizzato e tritato, il sale e la maggiorana, infine macinate un po’ di pepe. Mescolate bene ed amalgamate tutti gli ingredienti tra di loro.
Foderate una teglia da forno di circa 20 – 22 cm di diametro con carta forno, aprite le confezioni di pasta sfoglia ed adagiate il primo disco nella teglia cercando di ricoprirla bene, praticate quindi dei piccoli fori con i rebbi di una forchetta e versateci il composto di spinaci e ricotta, livellate bene la superficie con una spatola e ricoprite utilizzando l’altro disco di pasta sfoglia. Chiudete bene i bordi e con un pennello ricoprite la superficie con l’altro uovo sbattuto. Praticate altri fori con una forchetta, cuocete la torta Pasqualina con spinaci in forno preriscaldato a 190 °C per 30 minuti circa.
Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla mia pagina facebook o su twitter
Deliziosa
Con questo rustico farò felice mio marito. Grazie e alla prossima.