Torta di castagne e farina di riso gluten free

 Torta di castagne e farina di riso gluten free

La torta  di castagne e farina di riso gluten free è nata per accontentare un’ amica di mia figlia che è intollerante al glutine e che spesso è a casa per studiare con lei e non può partecipare alla  merenda. Non potete immaginare la gioia e con che gusto ha divorato la sua fetta di torta.

A base di farina di castagne, farina di riso e cioccolato fondente, è  risultata molto gustosa e leggera, tanto da volerla condividerla con voi!

Torta di castagne e farina di riso gluten free

 

Torta  di castagne e farina di riso gluten free

 

torta di castagne e farina di riso gluten free

Preparazione

Per prima cosa accendete il forno e preriscaldatelo a 180 °C.

Mettete poi a sciogliere il cioccolato a bagnomaria insieme al burro, avendo cura di mescolare di tanto in tanto. Una volta sciolto fate raffreddare per bene.  Inserite in una ciotola o in una planetaria le uova intere con lo zucchero semolato e sbattete con le fruste o con il robot fino ad ottenere una spuma chiara (ci vorranno almeno una decina di minuti).

Setacciate la farina di castagne e la farina di riso almeno 2 volte (questo eviterà la formazione di grumi), mescolatele insieme ed aggiungete anche il lievito per dolci. Aggiungetelo un po’ per volta e mescolate delicatamente con una spatola, infine aggiungete il cioccolato fuso freddo.

Imburrate ed infarinate una tortiera di 22 cm. di diametro, versateci all’interno l’impasto, livellatelo e spolverizzate con abbondante granella di zucchero. Infornate e fate cuocere per circa 50 minuti, controllando che non si colorisca troppo in superficie (se si dovesse verificare coprite con un foglio di alluminio).  A cottura ultimata sfornate e fate raffreddare la torta su di una gratella prima di servire.

Potete accompagnare la torta  di castagne e farina di riso gluten free con della panna fresca montata.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi sulla mia pagina FACEBOOK per rimanere sempre aggiornati.

 

 

Pubblicato da lefragrantidelizie

ciao, mi chiamo Silvana, le mie passioni sono la cucina ma non solo. Mi piace creare, quindi, oltre alla cucina, che presuppone creatività, mi piace dipingere, lavorare la creta, ricamare, lavorare ai ferri ed all'uncinetto, cucire. Mi piace anche leggere e scrivere. Spero di poter trasmettere queste mie passioni, implementando sempre più questo blog. Ciao a tutti e buona lettura

19 Risposte a “Torta di castagne e farina di riso gluten free”

I commenti sono chiusi.