Tisana per il benessere della schiena e del collo

 

 

Come tutti sappiamo legata al grande freddo è anche la riacutizzazione di tutte le infiammazioni dell’apparato osteoarticolari, dai reumatismi all’artrosi. Oggi vi voglio parlare di una miscela di piante benefiche, da utilizzare non solo nella fase acuta del dolore, ma anche e sopratutto a scopo preventivo. Le pianti di cui vi voglio parlare sono  4: l’Artiglio del diavolo, Frassino, Liquirizia e Spirea ulmaria.

L’Artiglio del diavolo  possiede numerose proprietà benefiche (dimostrate con studi clinici)  tra cui  proprietà analgesiche, antipiretiche, ma si è dimostrato particolarmente attivo soprattutto nelle situazioni che causano dolore ed infiammazione come tendiniti, osteoatrite, artrite reumatoide, mal di schiena e dolori cervicali.

Le foglie di Frassino invece sono usate in fitoterapia ad uso interno per le sue proprietà: diuretiche, analgesiche, toniche, febbrifughe, lassative ed antinfiammatorie, mentre per l’uso esterno vanta proprietà tonificanti.
La liquirizia produce un effetto antispastico sulla muscuolatura che viene esercitato dai flavonoidi presenti nella radice e nell’estratto.

La Spirea ulmaria infine viene consigliata per alleviare dolori di lieve e media entità e di qualsiasi origine; in particolare, si sottolinea la sua ,  attività antigottosa in quanto facilità l’eliminazione dell’acido urico  e diuretica (utile in presenza di cellulite e ritenzione idrica), deve però essere utilizzata con prudenza da chi è in trattamento anticoagulante.

tisana per il benessere della schiena e del collo

Tisana per il benessere della schiena e del collo

Ingredienti

40 g di radice di Artiglio del diavolo

30 g di foglie di Frassino

20 g di radice di Liquirizia

20 g di Spirea olmaria

 

Preparazione

Le erbe indicate per preparare la tisana per il benessere della schiena e del collo, tranne la Spirea che andrà aggiunta alla fine, vanno mescolate accuratamente in un barattolo di vetro scuro e se ne utilizzeranno solo 2 cucchiai per ogni 500 ml di acqua al momento dell’ebollizione, continuando per altri 5 minuti prima di spegnere.  L’infuso così ottenuto andrà versato in una teiera in cui avrete introdotto 5 g di fiori di Spirea (circa 2 cucchiai abbondanti da tè), e sarà lasciato ancora in infusione per circa 30 minuti prima di filtrare tutto e consumare la tisana.

Se ne consiglia l’uso di circa 2 tazze al dì.

 

 
 

 

 
 

Pubblicato da lefragrantidelizie

ciao, mi chiamo Silvana, le mie passioni sono la cucina ma non solo. Mi piace creare, quindi, oltre alla cucina, che presuppone creatività, mi piace dipingere, lavorare la creta, ricamare, lavorare ai ferri ed all'uncinetto, cucire. Mi piace anche leggere e scrivere. Spero di poter trasmettere queste mie passioni, implementando sempre più questo blog. Ciao a tutti e buona lettura