Struffoli

Se vi capita di andare a Napoli in questi giorni sicuramente troverete tutte le vetrine delle pasticcerie, forni e bar allestite con i dolci caratteristici della tradizione napoletana Roccocò, Mostaccioli e Struffoli.

Anche non vivendo più nella mia città nativa, a casa mia sembra di stare a Napoli, infatti c’è un misto di odori tra Struffoli, Roccocò e Mostaccioli, e chi più ne ha più ne metta.

Questo dolce è composto da tantissime piccole palline dorate  che non superano il cm. di diametro avvolte nel miele caldo e poste in un piatto da portata con la forma a ciambella. E’ realizzato con ingredienti semplici come farina, uova, zucchero, e liquore strega o all’anice, e secondo il mio parere è la regina dei dolci natalizi.

20141222_160317

Forza non perdiamoci in chiacchiere, Natale si avvicina e possiamo già preparare gli Struffoli, perciò diamoci da fare.

 

INGREDIENTI

500  g di farina manitoba

2 cucchiai di zucchero

5 uova + 2 tuorli

80 g di burro

buccia di limone grattugiata

2 cucchiai di liquore (all’anice, strega o a vostro piacimento)

1 pizzico di sale

Per condire:

250 g di miele grezzo (o 125 g di miele grezzo e 125 g miele millefiori)

100 g di zucchero

scorzette di arancia candita

scorzette di cedro e zucca candita

4 cucchiai di acqua

confettini colorati vari

Olio per friggere

PROCEDIMENTO

 

Per preparare gli struffoli, ponete su una spianatoia (o se volete nell’impastatrice) la farina a fontana, poi aggiungete tutti gli altri ingredienti e impastate fino a quando otterrete un’impasto morbido e liscio.

 

20141222_133229

Fate riposare l’impasto per 1 ora, dopo di che infarinate la spianatoia e prelevate tante piccole porzioni di pasta che allungherete con le mani dandogli forma di bastoncini regolari non troppo spessi. Tagliate con un coltello non seghettato i cilindri in tanti piccoli pezzetti

20141222_145839

 

e friggeteli in olio o strutto bollente finchè non saranno dorati.

20141222_150600

Colateli e fate assorbire l’olio in eccedenza su carta assorbente, quindi fateli raffreddare.

20141222_151623

Raffreddati che siano, ponete in una pentola il miele, lo zucchero e l’acqua e fate bollire fino a quando la schiuma sarà del tutto scomparsa ed il miele sarà diventato di colore ambrato chiaro. Versate gli struffoli e a calore molto dolce, rigirate finchè non saranno tutti ben ricoperti di miele. Rovesciate tutto in un piatto da portata dando la forma che preferite (rotonda, ovale, a ciambella) e cospargeteli con i confettini e infine decorate con la frutta candita.

Pubblicato da lefragrantidelizie

ciao, mi chiamo Silvana, le mie passioni sono la cucina ma non solo. Mi piace creare, quindi, oltre alla cucina, che presuppone creatività, mi piace dipingere, lavorare la creta, ricamare, lavorare ai ferri ed all'uncinetto, cucire. Mi piace anche leggere e scrivere. Spero di poter trasmettere queste mie passioni, implementando sempre più questo blog. Ciao a tutti e buona lettura

17 Risposte a “Struffoli”

  1. Io li adoro! sono come una droga per me… ahahahah… e infatti ora che ho imparato a farli, ne faccio sempre in quantità minime… perchè altrimenti…. non finirei più di mangiarli! AHAHAHA

I commenti sono chiusi.