Questo plumcake con yogurt al pistacchio nasce da un ricordo speciale. Da bambina, quando andavamo a trovare i nonni, ogni domenica mia nonna preparava un dolce diverso per la colazione. Uno dei miei preferiti era proprio il suo plumcake soffice soffice, che variava ogni volta con ingredienti nuovi e golosi. Una mattina, tornando dal mercato, mi regalò un sacchetto di pistacchi freschi e mi disse: “Oggi facciamo qualcosa di diverso.” Insieme, abbiamo aggiunto lo yogurt e un po’ di granella croccante sopra. Il risultato fu sorprendente: un dolce che profumava di amore e condivideva tutta la dolcezza delle nostre domeniche insieme. Allora lo yogurt era solo al naturale, oggi che è ma era buono lo stesso. Oggi lo yogurt è anche al pistacchio e mi sembra una buona occasione per arricchire il mio plumcake preferito, anche se qualche volta preparare anche il Plumcake con Nutella e Mandorle. Ma ogni volta che preparo questo plumcake con lo yogurt, mi sembra di tornare in quella cucina, con il profumo dei pistacchi appena tostati e la gioia di creare qualcosa di speciale con le persone che amo.
Se ti piacciono i dolci puoi guardare anche:
- DifficoltàMolto facile
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura45 Minuti
- Porzioni12
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Ingredienti per uno stampo 28×10
Per la teglia
Strumenti
Passaggi
Come preparare il Plumcake con yogurt al pistacchio
Il plumcake con yogurt al pistacchio può essere conservato sotto una campana di vetro per 2-3 giorni, ma può essere anche congelato.
Se durante la cottura la superficie del plumcake dovesse cominciare a scurirsi troppo, coprite lo stampo conun fogli di alluminio e continuare la cottura.
Per verificare se il dolce è cotto, dopo circa 40 minuti inserire nel plumcake uno spiedino di acciaio o di legno. Se risulta asciutto allora vorrà dire che è cotto. In caso lo spiedino risultasse sporco di impasto continuare la cottura
Dosi variate per porzioni
Guarda anche queste ricette
No related posts.