Plumcake con yogurt al pistacchio

Questo plumcake con yogurt al pistacchio nasce da un ricordo speciale. Da bambina, quando andavamo a trovare i nonni, ogni domenica mia nonna preparava un dolce diverso per la colazione. Uno dei miei preferiti era proprio il suo plumcake soffice soffice, che variava ogni volta con ingredienti nuovi e golosi. Una mattina, tornando dal mercato, mi regalò un sacchetto di pistacchi freschi e mi disse: “Oggi facciamo qualcosa di diverso.” Insieme, abbiamo aggiunto lo yogurt e un po’ di granella croccante sopra. Il risultato fu sorprendente: un dolce che profumava di amore e condivideva tutta la dolcezza delle nostre domeniche insieme. Allora lo yogurt era solo al naturale, oggi che è ma era buono lo stesso. Oggi lo yogurt è anche al pistacchio e mi sembra una buona occasione per arricchire il mio plumcake preferito, anche se qualche volta preparare anche il Plumcake con Nutella e Mandorle. Ma ogni volta che preparo questo plumcake con lo yogurt, mi sembra di tornare in quella cucina, con il profumo dei pistacchi appena tostati e la gioia di creare qualcosa di speciale con le persone che amo.

Se ti piacciono i dolci puoi guardare anche:

  • DifficoltàMolto facile
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni12
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Ingredienti per uno stampo 28×10

400 g farina 00
100 g frumina
3 uova
250 g zucchero
180 g yogurt al pistacchio
200 g olio di semi di girasole
100 g cioccolato al latte (a scaglie o a pezzetti)
16 g lievito chimico in polvere (per dolci)
15 g burro
10 g pistacchi (a granella)

Per la teglia

10 g burro
10 g farina 00

Strumenti

Passaggi

Come preparare il Plumcake con yogurt al pistacchio

plumcake e pistacchio

Il plumcake con yogurt al pistacchio può essere conservato sotto una campana di vetro per 2-3 giorni, ma può essere anche congelato.

Se durante la cottura la superficie del plumcake dovesse cominciare a scurirsi troppo, coprite lo stampo conun fogli di alluminio e continuare la cottura.

Per verificare se il dolce è cotto, dopo circa 40 minuti inserire nel plumcake uno spiedino di acciaio o di legno. Se risulta asciutto allora vorrà dire che è cotto. In caso lo spiedino risultasse sporco di impasto continuare la cottura

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da lefragrantidelizie

ciao, mi chiamo Silvana, le mie passioni sono la cucina ma non solo. Mi piace creare, quindi, oltre alla cucina, che presuppone creatività, mi piace dipingere, lavorare la creta, ricamare, lavorare ai ferri ed all'uncinetto, cucire. Mi piace anche leggere e scrivere. Spero di poter trasmettere queste mie passioni, implementando sempre più questo blog. Ciao a tutti e buona lettura

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.