Funghi trifolati in padella

Benvenuti nella mia cucina, dove per me, ogni ricetta è un viaggio di sapori e emozioni! Oggi voglio portarti nel cuore della tradizione italiana con un piatto che incarna la semplicità e la bontà della cucina casalinga: i funghi trifolati in padella. Questo contorno, così facile da preparare eppure così ricco di gusto, è l’accompagnamento perfetto per ogni pasto.

Immagina una serata primaverile o perchè no autunnale, il calore della cucina e il profumo avvolgente dei funghi che cuociono lentamente in padella. Ogni boccone racconta storie di boschi rigogliosi, passeggiate domenicali, di mani che raccolgono con cura i funghi più freschi e di famiglie che si riuniscono attorno a un tavolo, pronte a condividere momenti di pura gioia. I funghi trifolati sono un piatto che sa di casa, se ci pensate bastano pochi ingredienti, semplici e genuini, per un contorno che si sposa meravigliosamente con le polpette al sugo, o con un secondo di pesce, come il Tortino di alici e patate o che può essere gustato da solo su una fetta di pane tostato per un antipasto rustico e saporito. Ma bando alle ciance e iniziamo subito a preparare i funghi trifolati in padella…

A proposito, se ti piacciono i funghi puoi provare anche:

funghi trifolati
Funghi trifolati in padella
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Ingredienti

Ecco cosa ti servirà per preparare i funghi trifolati in padella

800 g funghi champignon
100 g pomodorini ciliegino
2 spicchi aglio
4 cucchiai olio extravergine d’oliva
prezzemolo
q.b. sale
1/2 succo di limone (facoltativo)

Strumenti

Procedimento

Per preparare i funghi trifolati in padella inizia dalla pulizia dei funghi. Puliscili accuratamente con un panno umido per rimuovere ogni traccia di terra. Se necessario, sciacquateli rapidamente sotto acqua corrente e asciugateli con un panno. Tagliateli a fette o a pezzi, a seconda della loro dimensione e del vostro gusto. Sciacqua i pomodorini sotto l’acqua corrente e tagliali a spicchi o a metà e metti da parte.

Trita finemente il prezzemelo e l’aglio (se non ti piace l’aglio tritato sbuccialo soltanto). .Procurati una padella capiente, scalda l’olio extravergine di oliva a fuoco medio. Aggiungi l’aglio e lasciatelo rosolare fino a quando non diventa dorato.

Aggiungi i funghi alla padella e mescola bene. Dopo qualche minuti aggiungi i pomodorini e continua a cuocere a fuoco medio-alto per circa 10-15 minuti, mescolando di tanto in tanto, finché i funghi non rilasciano la loro acqua e questa si sarà quasi del tutto evaporata.

Aggiusta di sale e pepe, quindi il prezzemolo tritato e mescola bene. Se gradisci, spruzzate i funghi con il succo di limone per un tocco di freschezza.

Una volta cotti, servi i funghi trifolati caldi, come contorno o su una fetta di pane tostato per un antipasto sfizioso.

Buon appetito da Silvana! Ah dimenticavo… Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI  o sul mio account Instagram (QUI) e non perderai nessuna ricetta. Torna alla HOME PAGE

Consigli

Non cuocere i funghi troppo a lungo per evitare che diventino gommosi. Devono rimanere teneri ma ancora leggermente croccanti

I funghi trifolati si conservano in frigorifero per 1-2 giorni in un contenitore ermetico. Riscaldali brevemente in padella prima di servirli.

Varianti

Per un sapore più deciso, puoi aggiungere un pizzico di peperoncino tritato o del timo fresco durante la cottura.

Sfuma i funghi con mezzo bicchiere di vino bianco secco per un tocco aromatico in più.

Puoi sostituire l’aglio conuna cipolla tritata finemente o aggiungerla insieme all’aglio per un sapore più ricco e complesso.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da lefragrantidelizie

ciao, mi chiamo Silvana, le mie passioni sono la cucina ma non solo. Mi piace creare, quindi, oltre alla cucina, che presuppone creatività, mi piace dipingere, lavorare la creta, ricamare, lavorare ai ferri ed all'uncinetto, cucire. Mi piace anche leggere e scrivere. Spero di poter trasmettere queste mie passioni, implementando sempre più questo blog. Ciao a tutti e buona lettura

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.