Polpo con olive nere e capperi

Il polpo con olive nere e capperi è una variante del polpo alla Luciana, un’antica ricetta campana il cui nome deriva dai pescatori del borgo di Santa Lucia (da cui il nome alla Luciana). La ricetta originale, tra l’altro poco elaborata, prevede l’utilizzo di polpi veraci, quelli con i tentacoli a due ventose, la pezzatura  tra i 200 e 250 g, sugo di pomodoro, olive nere e capperi. La mia versione non prevede il pomodoro, ma vi garantisco che è  altrettanto gustoso. Il polpo con olive e capperi può essere servito sia come antipasto, come in questo caso, con un crostino  di pane tostato al forno, sia come secondo piatto.

Ingredienti

  • Polpo 1 kg
  • olive nere di Gaeta 70 g
  • capperini dissalati 1 cucchiaio (meglio se di pantelleria)
  • aglio 2 spicchi
  • peperoncino 1
  • olio extravergine di oliva  5 cucchiai

polpo-con-olive-nere-e-capperi

Polpo con olive nere e capperi

Preparazione

Per prima cosa pulite i polpi,, eviscerateli ed eliminate la parte limacciosa, la pulizia va fatta con acqua e sale. Una volta  Dopo potete batterli su un piano oppure allungarli uno ad uno, questo renderà il polpo più tenero. Fateli sgocciolare molto bene in un colapasta.

Prendete una pentola bassa larga circa 30 cm di diametro (se di alluminio è meglio). Disponete i polpi a testa in giù, uno vicino all’altro, aggiungete l’olio e i 2 spicchi di aglio schiacciati, ed infine il peperoncino. Mettete a cuocere a fuoco dolce con un coperchio.

Trascorsi circa 15 minuti, unite le olive intere e non snocciolate (questo perché l’oliva intera non scarica il colore), i capperi (meglio se di pantelleria), assaggiate e se necessario regolate di sale. Coprite e fate cuocere a fuoco lento ancora per circa 10 – 15 minuti.

Intanto se volete potete preparare i crostini, tagliate delle fette sottili di pane e mettetele a tostare in forno preriscaldato a 180 °C fino a quando diventeranno dorate.

Servite in tavola i polpi con olive nere e capperi ancora caldi e buon appetito.

Se ti è piaciuta questa ricetta puoi condividerla se vuoi e per essere sempre aggiornati puoi seguirmi sulla mia pagina FACEBOOK

Pubblicato da lefragrantidelizie

ciao, mi chiamo Silvana, le mie passioni sono la cucina ma non solo. Mi piace creare, quindi, oltre alla cucina, che presuppone creatività, mi piace dipingere, lavorare la creta, ricamare, lavorare ai ferri ed all'uncinetto, cucire. Mi piace anche leggere e scrivere. Spero di poter trasmettere queste mie passioni, implementando sempre più questo blog. Ciao a tutti e buona lettura