Polpettone di carne ripieno

Il Polpettone di carne ripieno con speck e fior di latte è un piatto che mette tutti d’accordo a tavola, grandi e piccini.

Facile e veloce da fare può essere un’idea da proporre anche quando abbiamo degli ospiti, potendolo riscaldare dopo averlo tagliato a fette.

polpettone di carne ripieno

Polpettone di carne ripieno

 

 

INGREDIENTI

(per 4 – 6 persone)

650 g di carne di vitellone tritata

100 g  di mollica di pane

100 g di prosciutto cotto in fetta unica

2 uova intere

1 tuorlo

1 albume

1 bicchiere di latte

100 g di parmigiano grattugiato

3 cucchiai di panna liquida

una manciata di pinoli

1 spicchio di aglio

1 rametto di rosmarino

1 ciuffetto di prezzemolo

6 fette di speck

100 g di scamorza a cubetti

pangrattato

olio extravergine di oliva

sale e pepe

Preparazione

Iniziate col tritare il prezzemolo  e d il rosmarino in pezzetti piccoli e teneteli da parte. Poi tritate finemente lo spicchio di aglio e tenete da parte anche questo.

Triturate grossolanamente la fetta di prosciutto, procedete quindi ad ‘amalgamare in una ciotola la carne di villone tritata con il prosciutto. Di seguito aggiungete le 2 uova intere ed il tuorlo, lo spicchio di aglio che avevate tritato, la mollica di pane bagnata nel latte e ben strizzata, le erbe aromatiche, la manciatina di pinoli, la panna liquida, il parmigiano grattugiato ed infine  il sale ed il pepe.  Mescolate con cura fino a quando tutti gli ingredienti si saranno ben amailgamati.

Trasferite il composto su  un foglio di carta forno, quindi stendetelo con le mani formando un rettangolo su cui poggerete le fette di speck alternata ai cubetti di scamorza. Dategli quindi la forma di polpettone aiutandovi con la carta forno.

Passate il Polpettone di carne ripieno nell’albume leggermente sbattuto e poi nel pangrattato.

Trasferitelo in una teglia che avrete unta di olio, aromatizzate introducendo il rametto di rosmarino ed infornate a 180°C  per circa 45 – 50 minuti, girandolo di tanto in tanto avendo cura di non romperlo.

A fine cottura, levate dal forno e lasciate riposare per qualche minuto. Tagliate il Polpettone a fette e servitelo con verdure a piacere.

Pubblicato da lefragrantidelizie

ciao, mi chiamo Silvana, le mie passioni sono la cucina ma non solo. Mi piace creare, quindi, oltre alla cucina, che presuppone creatività, mi piace dipingere, lavorare la creta, ricamare, lavorare ai ferri ed all'uncinetto, cucire. Mi piace anche leggere e scrivere. Spero di poter trasmettere queste mie passioni, implementando sempre più questo blog. Ciao a tutti e buona lettura