Pizzoccheri alle verdure

Pizzoccheri alle verdure

I pizzoccheri sono un piatto tradizionale della cucina  della Valtellina a base di farina di grano saraceno e in minima parte di farina comune bianca, consumati preferibilmente nei periodi freddi in quanto un piatto molto nutriente. Sembra che il nome derivi dalla radice  “piz”, il cui significato è “pezzetto”.  Molte sono le varianti per condirli, ma quella più comune è con patate a cubetti, verza o bietola, burro e aglio.

Pizzoccheri alle verdure

Ingredienti per 4 persone

Pizzoccheri,  500 g

Patate,  300 g

Verza, 150 g

Bietole, 150 g

Burro, 100 g

Pomodorini freschi, 4

Salvia, un ciuffetto

Aglio, 1 spicchio

Grana grattugiato, 100 g

Sale e e pepe q.b.

Preparazione

Sbucciate e lavate le patate, tagliatele a pezzetti e mettetele da parte. Pulite la verza dalle foglie non buone, tagliatela a piccoli pezzi e lavatela. Versate le verdure in una pentola con acqua salata e fate cuocere per cinque minuti (le patate sono sempre presenti nella ricetta, mentre la verza può essere sostituita con le bietole o fagiolini a seconda della stagione). Unite i pizzoccheri e lasciate cuocere, dopo una decina di minuti colate i pizzoccheri con una schiumarola e versatene una parte in una teglia calda, quindi cospargeteli con il grana grattugiato, continuate facendo un altro strato di pizzoccheri e grana.

Fata soffriggere il burro con l’aglio e la salvia, eliminate l’aglio e colate il burro fuso sui pizzoccheri. Servite subito senza mescolare e con spolverata di pepe macinato e qualche cubetto di pomodoro.

 

 

Leggi anche Fusilli ai funghi porcini e mascarpone

 

Pubblicato da lefragrantidelizie

ciao, mi chiamo Silvana, le mie passioni sono la cucina ma non solo. Mi piace creare, quindi, oltre alla cucina, che presuppone creatività, mi piace dipingere, lavorare la creta, ricamare, lavorare ai ferri ed all'uncinetto, cucire. Mi piace anche leggere e scrivere. Spero di poter trasmettere queste mie passioni, implementando sempre più questo blog. Ciao a tutti e buona lettura

16 Risposte a “Pizzoccheri alle verdure”

I commenti sono chiusi.