Pubblicità

Piadina Romagnola

Già conosciuta nell’Italia antica del 1200 A.C. come focaccia azzima, la piadina Romagnola ha resistito nel tempo con varie rielaborazioni e divenendo quasi  il pane “quotidiano”, e passando da una produzione artigianale ad una produzione industriale.

L’anno scorso è venuto a casa nostra un amico calabrese di mia figlia, Simone, per andare a vedere il concerto dei Metallica e ci ha portato delle piadine preparate  in piadineria dove lavorava. Erano buonissime!  Non esiste alcun paragone con quelle precotte che compriamo al supermercato. Fissata come sono con la cucina, l’ho costretto a rivelarmi la ricetta originale romagnola.

 

Ingredienti

600 g di farina 0

125 g di strutto (o di olio di oliva)

1 cucchiaino scarso di bicarbonato

300 ml di acqua

1 cucchiaino raso di sale

piadina romagnola

Piadina Romagnola

 

Preparazione

 

Inserite nella planetaria la farina, il sale  lo strutto ed il bicarbonato, quindi azionare la planetaria con l’accessorio a foglia a velocità moderata per circa 3 – 4 minuti, in maniera tale che gli ingredienti si mescolino e si amalgamino.

piadina - Copia

Sostituire la foglia con il gancio,

piadina 1

azionate di nuovo la planetaria, quindi unire l’acqua lentamente e a filo.

piadina 2

Impastate fino a quando l’impasto si stacca dalle pareti della ciotola ( se necessario aggiungete altra farina un po’ per volta) e risulta omogeneo.

piadina 3

Versate l’impasto sulla spianatoia e ricopritelo con la pellicola, mettetelo in frigo a riposare per almeno 30 minuti.

Prendete un po’ di impasto per volta e stendetelo con il mattarello formando dei dischi di diametro di circa 24 cm e con lo spessore di 3 – 4 millimetri.

piadina 6

Ponete una padella sul fuoco e cuocete la piadina da tutte e due i lati a fuoco molto caldo, e ricordatevi di rompere le bolle di aria che si formano in superficie durante la cottura, di romperle.

Piadina 5

Farcite la piadina romagnola come meglio credete, con il formaggio ed i salumi, oppure se la volete più leggera con verdure cotte o grigliate.Pubblicità

Pubblicato da lefragrantidelizie

Benvenuto/a nella mia cucina, dove ogni profumo ha una storia da raccontare. Mi chiamo Silvana, creatrice di “Le Fragranti Delizie”, un blog nato dalla mia passione per la cucina semplice, autentica e fatta con amore. Amo riscoprire i sapori di una volta, raccontare storie attraverso le ricette e portare in tavola piatti genuini, spesso ispirati alla tradizione ma con un tocco personale. Qui troverai ricette casalinghe, veloci ma mai banali, perfette per chi ama cucinare con il cuore, anche quando il tempo è poco. Dolci da credenza, piatti della domenica, idee per tutti i giorni… ogni ricetta è pensata per ispirarti e farti sentire a casa.