Pasticcio Dolce con Colomba e Mele

Pasticcio dolce con colomba e mele

Il Re-cooking, l’arte del riciclo, è diventata per fortuna di moda anche in cucina. Basta avere un pizzico di fantasia ed il gioco è fatto, creando dei piatti nuovi, unici e sopratutto gustosi.

Avevo in casa ancora un po’ di colomba e in frigo 3 mele che stavano lì sole solette e sembrava mi chiamassero. Stamattina  si è accesa una lampadina e così ho deciso: “Faccio un pasticcio dolce con colomba e mele“, il risultato è stato  un dolce soffice, aromatico e profumato, insomma,una vera delizia per il palato!

 

Ingredienti per uno stampo da 24 cm.

3 uova intere

200 g di zucchero semolato

1 bustina di vanillina

3 mele

200 g di farina 00

1 bustina di lievito artificiale per dolci

1 bicchiere di olio di semi

1 bicchiere di latte

1/2 cucchiaino di cannella

1 pizzico di sale

mirtilli secchi q.b.

1 limone e 3 cucchiai di zucchero per irrorare le mele a fette ed ammollare i mirtilli

burro e farina q.b. per lo stampo

 

Preparazione

 

Sbucciate le mele ed eliminate il torsolo, tagliatele in quattro parti e poi a fettine. Mettetele in un contenitore con il succo di limone, 3 cucchiai di zucchero ed i mirtilli. In questo modo le mele non si anneriranno ed i mirtilli si idrateranno.

 

In una planetaria o in un contenitore, usando in tal caso uno sbattitore con le fruste, montate le uova con lo zucchero, la vanillina e la cannella,

 

quando sarà diventato spumoso versate a filo l’olio e poi il latte ed il sale, sempre con la planetaria in movimento, o con le fruste anch’esse in movimento.

Versate quindi  i mirtilli e  la farina ed il lievito setacciati insieme un po’ per volta. Mescolate ottenendo così un composto liscio ed omogeneo.

 

Imburrate ed infarinate lo stampo, versate un po’ di impasto e sbriciolate grossolanamente le fette di colomba.

 

 

A questo punto distribuite le fettine di mela a cerchio, poi al centro, ed infine il rimanente composto.

 

Infornate a 175 °C per 45 minuti.

Sfornate e fate raffreddare il dolce.  Una volta raffreddato,  spolverate con zucchero a velo e servite il pasticcio dolce con colomba e mele tagliato a fette e… buon

 

 

 

Pubblicato da lefragrantidelizie

ciao, mi chiamo Silvana, le mie passioni sono la cucina ma non solo. Mi piace creare, quindi, oltre alla cucina, che presuppone creatività, mi piace dipingere, lavorare la creta, ricamare, lavorare ai ferri ed all'uncinetto, cucire. Mi piace anche leggere e scrivere. Spero di poter trasmettere queste mie passioni, implementando sempre più questo blog. Ciao a tutti e buona lettura