Parmigiana di funghi senz’olio- ricetta dietetica

Chi dice che la parmigiana deve essere per forza di melanzane e non di funghi? I funghi pleurotus si prestano abbastanza e allora ho deciso di farla e devo dire che è davvero gustosa

Un piatto semplice e veloce anzi velocissimo, gustoso ma al tempo stesso dietetica. Si avvicina il Natale e in casa abbiamo deciso di non esagerare senza rinunciare al sapore.

 

Ingredienti:

700 g di funghi pleurotus o “orecchioni”

750 g di passata di pomodoro

350 g di provola affumicata

30 g di parmigiano grattugiato

qualche foglia di basilico

sale

 

Procedimento:

Pulite i funghi e privateli della parte finale del gambo, fate uno strato di funghi  in una pirofila in cui avrete già steso uno strato di pomodoro.

Tagliate la provola a cubetti e mettetela sui funghi, salate e ricoprite con un altro strato di funghi.  Salate e coprite con il pomodoro, quindi spolverizzate con il parmigiano grattugiato. Aggiungete qualche foglia di basilico e mettete in forno caldo a 190° C per 30 minuti.

Servite la parmigiana ancora calda e… fatemi sapere se vi è piaciuta.

Buon appetito!

Pubblicato da lefragrantidelizie

ciao, mi chiamo Silvana, le mie passioni sono la cucina ma non solo. Mi piace creare, quindi, oltre alla cucina, che presuppone creatività, mi piace dipingere, lavorare la creta, ricamare, lavorare ai ferri ed all'uncinetto, cucire. Mi piace anche leggere e scrivere. Spero di poter trasmettere queste mie passioni, implementando sempre più questo blog. Ciao a tutti e buona lettura