Pagnottine brusche ricetta golosa
Le pagnottine brusche ricetta golosa risalgono ad una ricetta del duca di Buonvicino Ippolito Cavalcanti, parente povero del noto poeta del famoso movimento dolce Stilnovo, edita nel trattato di cucina teorico pratica del 1837. La ricetta è intitolata “Ordura di Pagnottine Brusche”.
Questo antipasto è una via di mezzo tra dei panini salati e dei bigné salati, che nel lontano 1800 venivano presentate in tavola come antipasto. Attualmente però, visto la forma ed il sapore, possiamo servirle anche per accompagnare un aperitivo, come delizioso finger food, e per i buffet delle feste.
Pagnottine brusche
Igredienti per 12 – 14 pagnottine
250 g di farina
250 g di acqua
4 rossi
1 albume
50 g di burro
30 g di parmigiano reggiano grattugiato
80 g di prosciutto
150 g di scamorza
sale e pepe q.b.
Pagnottine brusche ricetta golosa
Preparazione
In una casseruola versate l’acqua con il burro e mettete sul fuoco, quando l’acqua bolle levate la casseruola dal fuoco e versatevi di getto la farina con un pizzico di sale. Rimettete sul fuoco e lavorate e girate l’impasto con un cucchiaio di legno fino a quando si sarà rassodato e si staccherà dalle pareti della pentola.
Versate l’impasto in una ciotola capiente e quando sarà diventato tiepido incorporatevi i tuorli e l’albume, il parmigiano reggiano, il pepe macinato fresco e lavorate fino a quando sia amalgamato bene il tutto.
Dividete la pasta in dodici pezzetti uguali e fate per ognuno di essi una palla al centro della quale porrete un poco di prosciutto ed un poco di scamorza tagliata a dadini.
Ponete le pagnottine brusche su una teglia foderata con carta forno e cuocetele in forno a temperatura moderata (165 – 170 °C ) per circa 35 minuti.
Se volete potete friggere le pagnottine brusche anche in olio bollente.
Sicuramente buoni questi piccoli panini
grazie 🙂
ma grazie Amanda