I mendiant dischetti al cioccolato fondente sono irrinunciabili goloserie di cioccolato arricchiti con frutta secca della pasticceria francese. Molto belli da vedere e buonissimi da mangiare, questi cioccolatini, tipici del periodo natalizio, si riferiscono ai 4 ordini monastici che erano dediti alla questua.
Questi deliziosi bottoncini erano inizialmente preparati con solo cioccolato fondente e decorati con uvetta, nocciole, mandorle, pistacchi e fichi secchi, in modo tale da rispecchiare il colore dei vestiti dei frati, e cioè i Domenicani, Francescani, Carmelitani ed Agostiniani.
Oggi in commercio se ne trovano anche con il cioccolato al latte e con il cioccolato bianco, per accontentare tutti i gusti.
La realizzazione di questi bottoncini di cioccolato è davvero facile, unica accortezza è il temperaggio del cioccolato, che renderà questi e tutti gli altri cioccolatini lucidi e senza patina in superficie.
Ingredienti per circa 30 pezzi
- 300 g di cioccolato fondente
- 50 g di noci sgusciate
- 50 di uvetta
- 50 g di mandorle pelate
- 50 g di nocciole tostate
- rum
Mendiant dischetti al cioccolato fondente
Preparazione
Per prima cosa lasciate ammorbidire l’uvetta per circa 30 minuti in una ciotola con acqua tiepida profumata con un po’ di rum, dopo scolate ed asciugate bene l’uvetta.
Preparate la frutta secca in ciotole separate, dividendo a metà le mandorle e le nocciole. Dividete anche le noci.
Spezzettate il cioccolato fondente e fatene sciogliere 250 g a bagnomaria o nel forno a microonde avendo cura che non superi la temperatura di 50 – 51 °C.
Togliete dal fuoco e aggiungete il cioccolato restante,
mescolate fino a quando si sia sciolto completamente. Ponete la ciotola in un luogo fresco e mescolate fino a quando la temperatura scende fino a 26 °C.
Ponete nuovamente il tutto a bagnomaria e portate la temperatura a 30 °C.
Adesso potete utilizzare il cioccolato e preparare questi buonissimi dischetti.
Prendete un foglio di carta forno. Prelevate con un cucchi aio il cioccolato fuso e fatelo cadere delicatamente sul foglio di carta ben steso, fino a quando si formerà un dischetto. Aggiungete la frutta secca a vostro piacimento e lasciate indurire.
Incartate i mendiant, dischetti al cioccolato fondente e deliziate la gola di chi vi sta a cuore.
Un abbraccio e alla prossima ricetta.
Se ti è piaciuta la mia ricetta e non vuoi perderti le nuove puoi seguirmi iscrivendoti alla mia pagina FACEBOOK
Una ricetta dettagliata e ben spiegata. Ho seguito paso passo e sono venuti buonissimi. Grazie e buon Natale!
Buongiorno Amanda e grazie. Auguro anche a te un sereno e felice Natale.