Linguine Rosate Alle Vongole

Le linguine rosate alle vongole sono una variante gustosissima degli spaghetti a vongole, il primo piatto della tradizione napoletana. Per preparare questa ricetta ed ottenere un ottimo risulta consiglio di utilizzare le vongole veraci italiane, dal sapore sicuramente più deciso e saporito. Generalmente si fanno i vermicelli e vongole in bianco, io invece vi propongo la variante rosata con qualche pomodorino e le linguine, anzichè i vermicelli, che a mio avviso legano meglio il sughetto. Bene allora, pronti per iniziare? Si parte!

linguine rosate alle vongole

Linguine rosate alle vongole

 

Ingredienti per 4 persone

380 g di linguine

1 kg di vongole veraci

8 – 10 pomodori pachino

50 g di olio extravergine di oliva

sale e pepe q.b.

prezzemolo tritato q.b.

 

Preparazione

Prima di ogni cosa dedicatevi alla pulizia delle vongole, mettetele in una ciotola con acqua e sale e lasciatele per almeno un’oretta. Eliminate l’acqua e aggiungete del sale fino, strofinatele e sciacquatele sotto la fontana. Controllate che siano intere (in caso contrario quelle con il guscio rotto eliminatele) e che non ci sia qualche vongola piena di sabbia.

Fate imbiondire l’aglio con l’olio in una padella, aggiungete le vongole e coprite. Quando si saranno aperte eliminate il coperchio e aggiungete i pomodorini tagliati a cubetti, eliminate lo spicchio di aglio e spegnete.

Intanto, in una pentola portate ad ebollizione l’acqua con il sale, cuocete le linguine molto al dente, colatele e versatele nella padella con le vongole, aggiungete il prezzemolo tritato, il pepe e continuate la cottura ancora per qualche minuto.

Servite le linguine rosate alle vongole ben calde.

Pubblicato da lefragrantidelizie

ciao, mi chiamo Silvana, le mie passioni sono la cucina ma non solo. Mi piace creare, quindi, oltre alla cucina, che presuppone creatività, mi piace dipingere, lavorare la creta, ricamare, lavorare ai ferri ed all'uncinetto, cucire. Mi piace anche leggere e scrivere. Spero di poter trasmettere queste mie passioni, implementando sempre più questo blog. Ciao a tutti e buona lettura