Linguine e cozze

Linguine e cozze

Le linguine e cozze le mangiamo spesso a casa mia, generalmente il sabato, dopo essere andata in pescheria, cotte subito subito. Preferisco prepararle in bianco, così il sapore rimane pulito e si sente di più  il sapore del mare, perchè a mio avviso il sugo di pomodoro copre troppo il sapore, al massimo se piace, un paio di pomodorini maturi, ma non di più. Il segreto per rendere questo primo piatto ancora più gustoso sta nell’utilizzare tutto il liquido di cottura delle cozze, adesso vi spiego come fare, ma prima di ogni cosa ecco gli ingredienti.

Linguine e cozze

Linguine e cozze

Ingredienti per 4 persone

Linguine 400 g

Cozze 1 kg

Olio extra vergine di oliva 1 dl

Prezzemolo tritato un cucchiaio

Aglio 2 spicchi

Vino bianco secco 1/2 bicchiere

sale e pepe q.b.

Preparazione

Per preparare le Linguine e cozze la prima cosa da fare è pulire e raschiare bene le cozze. Poi inseritele in una pentola e fatele aprire a fuoco allegro. Quando si saranno aperte tutte, spegnete e togliete i molluschi dal guscio, lasciandone circa 8 a testa nel guscio per abbellire il piatto. Filtrate l’acqua in un pentolino e mettetela da parte.

Intanto mettete in una pentola l’acqua per la pasta insieme alla rimanente acqua di cottura delle cozze e portate ad ebollizione (salate poco in quanto l’aggiunta dell’acqua di cottura è già salata).

Intanto in  un tegame soffriggete l’aglio con l’olio, sfumate con il vino bianco e fate asciugare completamente. Aggiungete i 2/3 dell’acqua di cottura delle cozze con solo mezzo cucchiaio di prezzemolo tritato. Fate cuocere a fuoco vivo fino a quando l’acqua si sarà ridotta di un terzo. Aggiungete le cozze nel tegame e fate cuocere per pochi minuti.

Intanto lessate la pasta ben al dente, scolatela conservando un mestolo di acqua di cottura (potrebbe servirvi per saltare la pasta nel caso risultasse troppo asciutta). Versate le linguine nel tegame e fate amalgamare per un paio di minuti. Aggiungete il resto del prezzemolo, il pepe macinato fresco e servite in tavola le linguine e cozze aggiungendo in ogni piatto delle cozze con il guscio, sentirete che profumo e che sapore!!!

Buon appetito dalla vostra Silvana!

Pubblicato da lefragrantidelizie

ciao, mi chiamo Silvana, le mie passioni sono la cucina ma non solo. Mi piace creare, quindi, oltre alla cucina, che presuppone creatività, mi piace dipingere, lavorare la creta, ricamare, lavorare ai ferri ed all'uncinetto, cucire. Mi piace anche leggere e scrivere. Spero di poter trasmettere queste mie passioni, implementando sempre più questo blog. Ciao a tutti e buona lettura

2 Risposte a “Linguine e cozze”

I commenti sono chiusi.