La Pizza Chiena

La pizza chiena

La pizza chiena è una delle torte salate più buone e caloriche della Campania che si prepara il venerdì Santo, così che possa si possa gustare il giorno di  Pasqua o portare con sé per la gita fuori porta di Pasquetta. Esistono diverse varianti in base alla località, io oggi vi darò la ricetta che ho imparato quando ero piccola guardando la mia nonna, quella che si fa in provincia di Caserta. Buonissima!!! Un involucro di pasta brisé fatta con lo strutto anziché  del burro e riempita con uova, mozzarella di bufala, provola affumicata, salame o salsiccia, e infine parmigiano, pecorino e pepe. Una vera goduria per il palato.

Pizza chiena

Ingredienti

Per la pasta brisèe

  • 500 g di farina 00
  • 200 g di strutto (o 250 g di burro)
  • 100 ml di vino bianco
  • 5 g di sale
  • pepe bianco

 Per il ripieno

  • 5 uova
  • 300 g di mozzarella di bufala asciutta
  • 300 g di provola affumicata di bufala
  • 150 g di salame napoletano o di salsiccia stagionata
  • 70 g di parmigiano grattugiato
  • 30 g di pecorino grattugiato
  • sale e pepe nero q.b.

Per spennellare

  • 1 uovo

 

PROCEDIMENTO

Come preparare la pasta brisÉ DELLA PIZZA CHIENA

Per preparare la pasta brisé inizia inserendo in un recipiente di media capienza o nella ciotola dell’impastatrice  la farina e aggiungi un pizzico di sale e il pepe, quindi  mescola il tutto. 

A questo punto  unisci lo strutto (in mancanza puoi usare olio EVO o burro nelle stesse quantità) e lavorate con le mani o aziona l’impastatrice.  Quando il composto sarà diventato sabbioso potrai aggiuingere il vino bianco freddo e continuare a impastare fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.

Forma una palla con l’impasto e avvolgila nella pellicola per alimenti, quindi ponila  in frigorifero a riposare per almeno una mezz’ora.

COME PREPARARE il ripieno PER LA PIZZA CHIENA

Continua la preparazione del tuo rustico inserendo in una ciotola  il salame, la mozzarella di bufala e la provola tagliati a cubetti e metti da parte. In un’altra ciotola sbatti bene le uova in maniera che rossi e chiare si scompongano e si amalgamino fra loro. Aggiungi il sale e il pepe fino ad ottenere un composto omogeneo. Considera che la superficie dovrà essere piuttosto chiara e ariosa. Unisci  i formaggi grattugiati e il salame, e mescola con una spatola senza sbattere più.

COME comporre e cuocere LA PIZZA CHIENA

Dividi la pasta brisé in due parti, quindi stendila una per volta e  ricavane due dischi. Fodera una teglia precedentemente imburrata con un disco di pasta brisé. Versa le uova con il mix di formaggi e salame e coprii con l’altro disco di pasta brisé.  Mi raccomando, pratica dei fori con i rebbi di una forchetta per impedire che si gonfi troppo. Spennella con l’uovo sbattuto ed inforna a 180 °C per circa un’ora.

Sforna il tuo rustico e lascialo  raffreddare.

La pizza chiena è buona sia calda che fredda. Buon appetito

 

 

Pubblicato da lefragrantidelizie

ciao, mi chiamo Silvana, le mie passioni sono la cucina ma non solo. Mi piace creare, quindi, oltre alla cucina, che presuppone creatività, mi piace dipingere, lavorare la creta, ricamare, lavorare ai ferri ed all'uncinetto, cucire. Mi piace anche leggere e scrivere. Spero di poter trasmettere queste mie passioni, implementando sempre più questo blog. Ciao a tutti e buona lettura