Frittata di carciofi

La frittata di carciofi non solo è un piatto delizioso, ma può anche offrire benefici per la salute del fegato grazie alle proprietà antiossidanti e disintossicanti dei carciofi stessi. Questa ricetta ti permetterà di preparare una frittata gustosa e salutare che potrai servire  a pranzo o a cena come antipasto o come secondo. Molto semplice da preparare, la frittata è un piatto versatile che ti risolve spesso il problema di cosa preparare all’ultimo momento. Ideale per i mesi invernali in cui i carciofi sono di stagione, può essere preparata anche al forno rendendola così ancora più delicata e salutare. Vediamo allora come preparare la frittata di carciofi.

Frittata di carciofi

Frittata di carciofi

Ingredienti

uova, 6

carciofi, 500 g

limoni, 1

aglio, 1 spicchio

parmigiano reggiano, 60 g

olio extravergine di oliva, 50 g

sale e pepe, q.b.

Frittata di carciofi.

Preparazione

Per preparare la frittata di carciofi, bisogna iniziare proprio dall’ingrediente principale, i carciofi. Per prima cosa dovrete accorciare il gamba e poi continuare eliminando le foglie esterne più dure. Quando le foglie si staccheranno con facilita, allora significa che siete arrivati alla parte tenera e potrete eliminare la parte terminale dove ci sono le spine. Eliminate questa parte fino ad arrivare a circa metà carciofo. Tagliate il carciofo a metà ed eliminate la barba centrale aiutandovi con un coltellino. Tagliate a fettine di media grandezza e ponetele in una ciotola con acqua ed il succo del limone, così si manterranno chiari.

Adesso prendete una padella, scaldate l’olio e l’aglio, quando sarà appassito unite i carciofi che avrete scolato per bene e fate saltare per qualche minuto, regolate di sale ed aggiungete un mestolo di acqua e fate cuocere con un coperchio per circa dieci minuti. Spegnete e lasciate raffreddare.

In una ciotola capiente sbattete le uova con il parmigiano, il sale ed il pepe, aggiungete i carciofi ormai freddi ed amalgamate tutto con una forchetta.

Ungete la padella utilizzata per cuocere i carciofi e fatela riscaldare, versatevi il composto e fate cuocere per circa 5 minuti per lato. Quando sarà ben dorata spegnete ed adagiate la frittata di carciofi su un piatto da portata e servite tagliata a fette o a quadrotti.

 

Pubblicato da lefragrantidelizie

ciao, mi chiamo Silvana, le mie passioni sono la cucina ma non solo. Mi piace creare, quindi, oltre alla cucina, che presuppone creatività, mi piace dipingere, lavorare la creta, ricamare, lavorare ai ferri ed all'uncinetto, cucire. Mi piace anche leggere e scrivere. Spero di poter trasmettere queste mie passioni, implementando sempre più questo blog. Ciao a tutti e buona lettura