Fettuccine di castagne al ragù di pesce

Le fettuccine di castagne al ragù di pesce costituiscono un’alternativa al tradizionale ragù di carne. La farina di castagne contrasta il sapore deciso del ragù equilibrando il piatto. Assaggiando la prima forchettata le papille gustative impazziranno per l’esplosione di sapori diversi, ma che ben si uniscono tra di loro.

20150208_134648(1)

Ingredienti

Tagliatelle di castagne fatte a mano ( la dose è per 4 – 5 persone)

2 seppie di media grandezza

2 polpetti

2 calamari

100 g di salmone fresco (o se piace di più salmone affumicato)

1 cipolla

1 spicchio di aglio

vino bianco secco q.b. per sfumare

5 pomodori maturi grandi (in mancanza 1 scatola di pelati piccola)

1 passata di pomodoro

50 g di olio di oliva extravergine

1 ciuffo di prezzemolo

sale

pepe (da macinare al momento)

 

Preparazione

La preparazione delle fettuccine al ragù di pesce la dividiamo in 3 step.

1° step: in una pentola capiente facciamo rosolare la cipolla tritata e lo spicchio di aglio vestito,              aggiungiamo tutto il pesce che avremo pulito, lavato e tagliato (solo i tentacoli) lasciando il corpo intatto per guarnire il piatto, e facciamo cuocere. Quando tutto il liquido si sarà asciugato aggiungiamo il salmone tagliato a cubetti e sfumiamo con il vino bianco. Quando il vino sarà evaporato aggiungiamo i pomodori tagliati a pezzetti e la passata di pomodoro. Aggiustiamo di sale, copriamo e facciamo cuocere piano piano per circa 2 ore.

2° step: Mentre il nostro ragù cuoce andiamo a preparare le fettuccine che rigorosamente (si fa per dire) faremo a mano.

Tagliatelle di castagne fatte a mano (questa pagina è un tutor per preparare le tagliatelle)

3° step: Lessiamo le tagliatelle in abbondante acqua salata, le condiamo e serviamo con una spolverata di pepe macinato fresco e prezzemolo tritato.

Pubblicato da lefragrantidelizie

ciao, mi chiamo Silvana, le mie passioni sono la cucina ma non solo. Mi piace creare, quindi, oltre alla cucina, che presuppone creatività, mi piace dipingere, lavorare la creta, ricamare, lavorare ai ferri ed all'uncinetto, cucire. Mi piace anche leggere e scrivere. Spero di poter trasmettere queste mie passioni, implementando sempre più questo blog. Ciao a tutti e buona lettura