Croccette di melanzane con cuore di provola

Le crocchette di melanzane con cuore di provola sono dei deliziosi stuzzichini perfetti da servire come antipasto, stuzzichino, o per rendere ancora più vario e più ricco il vostro buffet.Un perfetto finger food pret a manger che determina un effetto “una tira l’altra”, un cibo da mangiare con le mani. Preparate con melanzane cotte al forno ed impastate con pane raffermo o pane grattugiato, uova, formaggio grattugiato e provola, e poi fritte in olio bollente. Che dire una bontà croccante fuori e morbida al centro. Una bontà che vi garantisco finirà in boccone… Quando le preparo finiscono ancor prima di metterle a tavola…

 

Leggi anche: Polpette di carne con peperoni e zucchine

Seguimi sulla pagina di facebook cliccando Qui   e non perderai nessuna ricetta. Torna alla HOME PAGE

crocchette di melanzane
  • Difficoltà:
    Bassa
  • Preparazione:
    40 minuti
  • Cottura:
    25 minuti
  • Porzioni:
    4 persone
  • Costo:
    Basso

Ingredienti

  • Melanzane 800 g
  • Pane raffermo 200 g
  • Uova 2
  • Parmigiano reggiano (grattugiato) 100 g
  • Sale fino q.b.
  • Pepe (macinato fresco) q.b.
  • Pane grattugiato q.b.
  • Olio di semi di arachide 700 ml

Preparazione

  1. Per preparare le crocchette di melanzane bisogna prima di tutto lavare e asciugare le melanzane. Trasferitele su una leccarda foderata con carta forno e fate cuocere in forno statico già caldo a 200 °C  per circa 1 ora che è il tempo necessario affinchè la buccia tenderà a staccarsi dalla polpa.

  2. Inserite le melanzane in una ciotola, coprite con pellicola e fatele intiepidire. Una volta tiepide, privatele del picciolo e sbucciatele, mettetele in un colino e fate pressione delicatamente per eliminare il liquido in eccesso.

  3. Raccogliete la polpa ottenuta in una ciotola, unite le 2 uova, il pane ammollato e strizzato (in mancanza del pane potrete usare il pane grattugiato, il parmigiano grattugiato, regolate di sale e profumate con pepe macinato fresco ed impastate con le mani fino ad ottenere un impasto omogeneo, (nel caso l’impasto risultasse troppo morbido aggiungete del pane grattugiato).

  4. A questo punto prendete un po’ di impasto per volta e preparate tante polpette leggermente allungate, dando appunto la forma di una crocchetta, farcitele con un cubetto di provola e richiudetele. Terminato tutto il composto, passatele nel pane grattugiato e friggetele in una padella con l’olio di semi di arachide bollente. Man mano che saranno pronte e ben dorate scolatele su carta assorbente da cucina. Servite le crocchette di melanzane ancora calde.

    Se volete potete servirle su deliziose salse come pesto di basilico e salsa rosa.

     

Consigli

Queste crocchette possono essere consumate anche fredde e possono essere conservate per qualche giorno chiuse in un contenitore ermetico in frigorifero. Potete anche congelare le polpette crude disponendole una acconto all’altra senza mai sovrapporle in un contenitore con il coperchio non e cucinarle quando necessario.

Se desiderate una cottura più leggera potete cuocere le crocchette in forno a 200 °C ponendole in una teglia unta con olio, per circa 20 minuti.

Seguimi sulla pagina di facebook cliccando Qui   e non perderai nessuna ricetta. Torna alla HOME PAGE

ANTIPASTI, FRITTI E SFIZI

Informazioni su lefragrantidelizie

ciao, mi chiamo Silvana, le mie passioni sono la cucina ma non solo. Mi piace creare, quindi, oltre alla cucina, che presuppone creatività, mi piace dipingere, lavorare la creta, ricamare, lavorare ai ferri ed all'uncinetto, cucire. Mi piace anche leggere e scrivere. Spero di poter trasmettere queste mie passioni, implementando sempre più questo blog. Ciao a tutti e buona lettura

Precedente Cannoli siciliani con ricotta e cioccolato Successivo Primi piatti raccolta di ricette di pesce

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.